Nino Benvenuti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Nino Benvenuti nel 2010

Giovanni Benvenuti detto Nino (1938 – vivente), ex pugile italiano.

Citazioni di Nino Benvenuti[modifica]

  • [Su Pietro Mennea] Di campioni come lui ce ne sono pochi. È stato un grande, un esempio che dovrebbe essere seguito da tutti. È stato un grande uomo e un grande atleta. È stato un grande anche nel nascondere la sua malattia, non voleva commiserazione. Lui era l'uomo che ha saputo stringere i denti più di tutti gli altri per ottenere i risultati che ha ottenuto.[1]
  • [Riferito a Emile Griffith] Non puoi non diventare amico di un pugile con cui hai diviso la bellezza di 45 round.[2]

Citazioni su Nino Benvenuti[modifica]

  • Benvenuti è stato più grande da dilettante che da professionista. Aveva poco fisico e lo si è visto quando ha perso con Monzon. (Bruno Arcari)
  • Il mio mito era Benvenuti. Quando ho iniziato a tirare di boxe volevo essere come Nino, anche se mio padre mi diceva sempre non illuderti. Come lui o Cassius Clay ne nasce uno ogni 100 anni!. Il punto di contatto con Nino arrivò indiretto. Quando battei Griffith nel '74. Emile era da poco uscito sconfitto contro Carlos Monzon, ai punti in 15 rounds. (Vito Antuofermo)

Note[modifica]

  1. Citato in L'ultimo saluto a Pietro Mennea, Lastampa.it, 22 marzo 2013.
  2. Dall'intervista di Emanuela Audisio, Benvenuti: "Compio 72 anni felice la festa è aiutare Emile Griffith", Repubblica.it, 24 aprile 2010.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]