Noubar Afeyan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Noubar Afeyan nel 2022

Noubar Afeyan (1962 – vivente), imprenditore, inventore e filantropo armeno naturalizzato statunitense.

Citazioni di Noubar Afeyan[modifica]

  • [Sul premio Aurora Prize for Awakening Humanity] Quattro anni fa, in Armenia, abbiamo voluto celebrare l'evento proprio alle quattro di mattina. L'alba. Al monastero di Khor Virap, dove san Gregorio restò prigioniero 13 anni prima di convertire re Tiridater III, che avrebbe fatto dell'Armenia il primo Stato cristiano al mondo. Fu un'aurora bellissima, davanti all'Ararat, così vicino da poterlo toccare ma così lontano di là del confine turco. C'era anche una ragazza giovanissima di nome Aurora. Da allora ce n'è sempre una.[1]

Citazioni su Noubar Afeyan[modifica]

  • Il nonno imprenditore, rappresentante in Anatolia di una grande banca tedesca, importatore di uova, fuggito con tutta la famiglia in Bulgaria grazie a un passaporto iraniano avuto per i suoi business marittimi con imprese di Teheran. La fuga dalla Bulgaria comunista verso Beirut e ancora, con lo stesso documento iraniano, la partenza verso il Canada. Tutte cose che hanno insegnato ad Afeyan come «gli armeni sono riusciti a sopravvivere affrontando nuove realtà.» (Gian Antonio Stella)
  • Nel 2015 Noubar Afeyan, imprenditore, inventore (oltre cento brevetti) e filantropo armeno naturalizzato statunitense, fondatore di «Moderna», la società di biotecnologia che produce uno dei vaccini più diffusi al mondo, decise con due amici generosi di inventarsi un premio [l'Aurora Prize for Awakening Humanity] per chi da anni si mpegna non genericamente «per la pace» [...] ma per salvare la vita e il futuro a chi è in pericolo, come tanti «Giusti» la salvarono ai perseguitati armeni. (Gian Antonio Stella)

Note[modifica]

  1. Citato in Gian Antonio Stella, Nel nome di Aurora eroina degli armeni. L'altro «Nobel» a chi salva vite, Corriere della Sera, 16 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica]