Vai al contenuto

Gregorio Illuminatore

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
San Gregorio Illuminatore, mosaico del XIV secolo

San Gregorio Illuminatore (257 circa – 332 circa), vescovo e santo armeno.

Citazioni in ordine temporale.

  • Mentre stavo in quella fossa, ho avuto modo di riflettere approfonditamente su questo tema, e sulla follia dei Re d'Armenia; pensavo, per quanto poco lungimirante sia la mia mente: in cosa consiste la grandezza dei Re? Risiede forse nella moltitudine dei soldati? O nella magnificenza di enormi proprietà terrene? O forse nell'estensione delle proprie leggi su vari paesi e città?
  • Quando Adamo vide che il volto di Caino era tetro e scontroso, e malvagia la sua apparenza, ne fu profondamente addolorato. Dunque nacque Abele: e quando Adamo vide che la sua apparenza era benevola, che bei lineamenti aveva il suo viso, disse: «Questo, è mio figlio. L'erede del mio regno».
  • Il fratricidio fu creato per la prima volta dall'invidia di Satana per i figli di Adamo.
  • Caino, uomo maledetto, uccisore di suo fratello, moltiplicò il male; e il suo seme fece altrettanto, provocando la collera di Dio con la sua malvagità. La sua stirpe non aveva timore di Dio negli occhi, nessuno dei suoi figli tenne mai a mente che Egli li aveva creati, nessuno Lo pregò mai, né lo adorò, né invocò mai il Suo nome, né mosso da spavento lo servì mai. No, i suoi successori pensarono invece solo a mangiare, a bere, a ballare, a suonare strumenti a corda, a cantare canzoni indegne, e a compiere lavori impuri privi di alcuna legge, senza misura né regola. Dunque la perversione dei figli di Caino si moltiplicò, tanto che nella loro sconfinata indecenza introdussero il seme dell'asino nella giumenta, e così fu generato il mulo, cosa che Dio non aveva certo comandato.
  • Caino infatti insegnò ai suoi discendenti a fare tutto ciò che Dio odiava: orgoglio, vanagloria nel parlare, autoadulazione, calunnia, falsa accusa, e persino il giuramento di patti inveritieri.
  • Vi rivelerò riguardo al Re di Bisanzio, quando trasgredirà provocando Dio ad adirarsi contro il suo destino. Lo stesso destino che abbiamo ordinato e scritto, sarà un Re a trasgredirlo, che verrà a Bisanzio e associato a lui ci sarà un certo arcivescovo; cambieranno e pervertiranno la parola dei Dodici Apostoli, e la rimuoveranno dai desideri dei loro cuori, come insegneranno quello che pare loro e cambieranno le Scritture adattandole alla loro stessa natura [...]. E quando avranno distrutto la fede, il conquistatore dei nemici sarà portato via da loro e non ci sarà nessuno di coloro che hanno cambiato la loro fede che potrà sedere sul trono di Pietro, e le viscere dei loro Arcivescovi saranno svuotate se vi si sono seduti con una fede pervertita. Poiché all'Angelo di Dio è stato ordinato di proteggere il trono di Pietro in Bisanzio. Allora Dio porterà via la conquistatrice di nemici dal Re che non rispetterà la fede e i Persiani faranno guerra contro di lui e lo sconfiggeranno e mi sembra che il suo nome sia Marsion l'Apostata. Così il Re di Persia, il cui nome è Ireneo, lo sconfiggerà e il Re lo porterà via, insieme al suo cavallo e col Volere di Dio il cavallo su cui sta la conquistatrice dei nemici sarà imbizzarrito e andrà nel mare ove morirà. Ma i chiodi resteranno lì nel mare a brillare finché non arriverà Cristo nella gloria sopra una nuvola del paradiso, insieme al potere. Questo è quanto Dio mi ha mostrato nella fossa.

Citazioni su san Gregorio

[modifica]

Al monastero di Khor Virap [...] san Gregorio restò prigioniero 13 anni prima di convertire re Tiridater III, che avrebbe fatto dell'Armenia il primo Stato cristiano al mondo. (Noubar Afeyan)

Altri progetti

[modifica]