Obelisco
Aspetto
Citazioni sugli obelischi.
- Gli obelischi si collocavano innanzi ai tempî del dio Rā (il sole) come simboli a lui sacri, ed anche avanti ai sepolcri come un augurio che i raggi solari avvolgessero le mummie là dentro deposte, essendo il viaggio nella barca del sole la sorte riserbata alle anime dei giusti. E così nei papiri funerari del Libro dei morti, ove sopra i primi capitoli è rappresentata la tomba, essa si vede quasi sempre fiancheggiata da due obelischi, ai quali talvolta sono sostituite le piramidi; e questa sostituzione dimostra l'identità del significato simbolico dei due monumenti. E per esprimere più chiaramente il significato solare dell'obelisco, spesso se ne rivestiva la punta di metallo dorato, affinché i raggi luminosi scintillassero dall'alto di quelle moli di granito. (Orazio Marucchi)
- L'obelisco avea una stretta relazione con il culto del sole; giacché si considerava come una forma derivata dalla piramide, la quale esprimeva appunto il fascio dei raggi solari che scendono a riscaldare e ad illuminare la terra. Ed il sole, come è notissimo, era per gli egiziani il simbolo più solenne della divinità, di cui nel grande astro vedevano espressi gli attributi benefici, l'eterna giovinezza e la vittoria sull'elemento malefico delle tenebre. Quindi tanto la piramide che l'obelisco erano due monumenti essenzialmente religiosi ed essenzialmente solari. (Orazio Marucchi)
- Tutto in Egitto ha tendenza piramidale nell'assoluto rispetto all'orizzontale; le piramidi che lo personificano intonano ogni architettura sia tomba sia tempio, e gli obelischi che ugualmente personificano la terra de' Faraoni, hanno tendenza piramidale pur contradicendo il principio dell'orizzontale trionfante; ma gli obelischi sono monumenti decorativi. (Alfredo Melani)