Oksana Lyniv

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Oksana Lyniv nel 2021

Oksana Lyniv (1978 – vivente), direttrice d'orchestra ucraina.

Citazioni di Oksana Lyniv[modifica]

«Sono direttrice, senza quote rosa. Voglio riportare in sala i giovani»

Intervista di Valerio Cappelli, Corriere della Sera, 4 gennaio 2022.

  • Sono contro le quote rosa: a contare dev'essere la qualità. Noi donne possiamo avere successo solo attraverso una sana concorrenza.
  • Per secoli alcune professioni erano destinate agli uomini, perciò sono d'accordo che mi si chiami direttrice altrimenti sarei un'eccezione nel mondo patriarcale. Oggi su 100 direttori 3 sono donne, fra poco saremo di più. In Italia c'è Speranza Scappucci, brava e nota.
  • [In riferimento alla nomina di direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna, prima donna a ricoprire una carica di vertice in una Fondazione lirico-sinfonica italiana] Non avevo realizzato di essere la prima a ricevere un incarico del genere, e nel Paese che ha inventato la musica. In qualche modo sto facendo la Storia! Sono onorata di far parte di un cambio epocale.
  • [Obiettivi?] Fra i tanti, quello di portare i giovani a teatro.
  • [Ricorda gli inizi?] Difficili. Alle masterclass mi sono sentita dire: chi te lo fa fare, non avri mai il successo di noi uomini. Maschi direttori e insegnanti. Ero sola, non c'era modo di avere consigli e confrontarmi con una collega. Un giorno mi dissi: non importa se non andrai lontano, fai ciò che ami e sii te stessa. Ora vedo molte donne nelle orchestre, non ci si fa caso se il primo violino sia uomo o donna, solo negli 90 era diverso. La società in termini di eguali diritti è migliorata e noi siamo pronte ad afferrare le opportunità.
  • [Lei è nata a Brody, la città crocevia di Joseph Roth] È stata teatro di guerra, vi ho diretto nelle rovine di una sinagoga la sinfonia Kaddish di Bernstein; sua figlia mi scrisse una lettera molto bella, pochi sanno che Leonard era figlio di emigrati ebrei di origine ucraina. Organizzo un festival a Leopoli, città dove dove per 30 anni visse Franz Xaver Mozart, figlio di Wolfgang. Ho fondato in Ucraina un'orchestra giovanile con musicisti provenienti dalle zone di guerra, cerco un dialogo tra Ovest ed Est, in questo momento critico per noi vorrei diffondere un'immagine moderna e positiva del mio Paese.

Citazioni su Oksana Lyniv[modifica]

  • La sua carriera artistica – la prima donna al mondo a dirigere a Bayreuth e la prima direttrice di una fondazione lirica italiana – è già di per sé un modello in un campo – quello della direzione musicale - abitualmente occupato da uomini. Oggi questa sua alta competenza musicale si fonde con l’impegno per il suo Paese vittima di una crudele e insensata invasione. (Sergio Mattarella)

Altri progetti[modifica]