Olivier Bonnassies

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Olivier Bonnassies (1966 – vivente), imprenditore, ingegnere, teologo e scrittore francese.

Citazioni di Olivier Bonnassies[modifica]

  • Pascal diceva che Dio è dappertutto ma è nascosto perché deve essere rivelato. Quindi dobbiamo cercarlo, vuole essere cercato. Ognuno deve fare questa ricerca per sé. Guardare il mondo e vedere che ci sono delle coincidenze straordinarie, delle regolazioni incredibili.[1]
  • Per secoli la scienza ha ritenuto che fosse possibile spiegare il mondo senza Dio. È la corrente materialista che ha predominato per tutto il XIX e XX secolo e si pensava che fosse quello il senso della storia e che questa teoria fosse quella definitiva. Invece non è andata così.[2]

Dio esiste? La scienza lo dimostra, intervista agli autori del libro che ha venduto 300.000 copie

Marco Calvarese, ancoraonline.it, 22 marzo 2024.

  • Io penso che dal punto di vista della conoscenza e del sapere ci sono tutte le prove e tutti gli elementi necessari per concludere in modo molto razionale che Dio esiste, come dice la Chiesa cattolica. Con la luce naturale della ragione umana si può arrivare alla certezza dell'esistenza di Dio.
  • Era importante per noi fare un'opera di divulgazione, rendere accessibile questo sapere a tutti, perché siamo sorpresi dal fatto che più in quest'epoca esistono sempre più prove dell'esistenza di Dio, e sempre meno persone che credono.
  • Nella tradizione cristiana San Tommaso d'Aquino, ad esempio, nella somma teologica parla della conoscenza di Dio senza la fede, e poi anche in un'altra opera parla dell'esistenza di Dio che si può leggere, che si può individuare soltanto come elemento negativo, quindi come causa che porta a degli effetti. La conoscenza di Dio è molto limitata, ma se lui si rivela è possibile ampliarla moltissimo. E poi si potrebbe fare anche un'inchiesta su quali sono le ragioni per credere e nella verità della rivelazione nell'ambito della cristianità.
  • Abbiamo perso la consapevolezza collettiva della conoscenza di Dio. Cioè questo ha scombinato anche il concetto di bene o male. Non si sa più che cosa è giusto e cosa è sbagliato. Si può fare qualunque cosa. Io spero che la consapevolezza che abbiamo acquisito con tutte queste prove che la scienza si dà sull'esistenza di Dio, ci possa portare a modificare questo atteggiamento. Per questo noi abbiamo parlato dell'alba di una rivoluzione in questo libro. Speriamo che sia l'alba di una rivoluzione che cambierà la società.

Dio, la scienza, le prove

Citato in Hernán Sergio Mora, exaudi.org, 22 marzo 2024.

  • Se una persona nel Paese vince il primo premio della lotteria uno dice: è fortunata; se la vince due volte, uno direbbe che quella persona è molto fortunata. Se la vince una terza volta, arriva la Guardia di Finanza per capire dove è l'imbroglio, perché nessuno crederebbe che ha vinto per caso o per fortuna. Lo stesso vale per la "casualità" quando parliamo dell'universo e oggi una quantità di discipline scientifiche portano alla stessa conclusione.
  • Su questo punto oggi sono tutti d'accordo che, come diceva Parmenide, filosofo greco vissuto 2600 anni fa: 'niente può uscire dal niente'. Oggi sappiamo che [l'universo] ha avuto un inizio, avrà una fine, che è in espansione e proviene dal Big Bang. Questo punto solleva la questione di un Dio creatore. Anche la termodinamica mostra che l'universo si consuma.
  • Tra gli argomenti più forti ci sono le regole dell'universo, perché nelle impostazioni dell'universo, ci sono tutti i parametri, da quelli iniziali, la meccanica quantistica, la fisica, i valori e il loro rapporto, la biologia e la chimica, e tutti gli altri, senza i quali la vita non sarebbe possibile. Ci sono 30 parametri nell'universo che appuntano tutti allo stesso punto, quindi non un caso. Le teorie del cicli, i multiverso ed altre teorie non funzionano e gli stessi atei si smentiscono tra di loro.
  • Uno può avere la certezza grazie alla ragione, dell'esistenza di Dio, attraverso le cose esistenti come l'universo, il suo inizio o la sua fine, senza nessuna rivelazione. Ma oltre la scienza, c'è anche la rivelazione e le due concordano con prove diverse.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista Bolloré e Bonnassies, 'Dio esiste, noi spieghiamo perché', ansa.it, Roma, 2 marzo 2024.
  2. Citato in Dio. La scienza, le prove, traduzione di Sonia Folin, raicultura.it, 2024.