Multiverso

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Leo Villareal, Multiverse

Citazioni sul multiverso e sugli universi paralleli.

  • – Gabriel Yulaw. I popoli del multiverso ti hanno riconosciuto colpevole di centoventitré omicidi di primo grado e di 123 viaggi non autorizzati in universi paralleli mediate l'utilizzo illegale di tunnel quantici. Per questi crimini sei stato condannato a vita, senza nessuna possibilità di ritorno, a risiedere nella colonia penale stigia nell'universo Ade. Dio sia con te. Puoi rilasciare un'ultima dichiarazione.
    – Il multiverso, con tutti i suoi universi, è irrazionale. Disordinato. Io cerco solo di renderlo razionale. Cerco di metterlo in ordine. Voi lo chiamate omicidio. Ma come avrei potuto uccidere me stesso centoventitré volte? Io ho semplicemente preso quell'energia sprecata e l'ho messa in un unico contenitore: me stesso. Mi ha reso più veloce, più sveglio, più forte. E se questo fosse il nostro destino? Riunirci con i nostri altri io, essere unificati per sempre, essere unici. E lo diventerò. L'unico. (The One)
  • La costruzione concettuale del multiverso è elegante e ammiro coloro che lavorano per stabilire un affidabile fondamento teoretico. Ma poiché non sembra esserci modo di testare empiricamente il multiverso, si può aderire all'idea di base o lasciarla da parte. Questa situazione scientifica francamente non mi interessa. L'obiettivo reale della scienza, della fisica, dell'astronomia è l'interazione tra teoria e osservazione. (James Peebles)
  • La prima cosa da capire a proposito degli universi paralleli... è che non sono paralleli. È importante rendersi conto che, a rigore, non sono neppure universi, ma è molto più facile cercare di capirlo un po' più tardi, dopo che ci si è resi conto che tutto quello che si è capito fino a quel momento non è vero. (Douglas Adams)
  • La teoria delle stringhe prevede un multiverso, nel quale il nostro universo è una fetta di pane di una grande pagnotta cosmica. Le altre fette sarebbero separate dalla nostra, dislocate in qualche altra dimensione dello spazio. (Brian Greene)
  • Lo spazio è fatto così. Tu credi che questo sia l'unico universo. Ma non esiste un solo universo. Esiste un multiverso. Ogni volta che una stella muore e diventa un buco nero, si forma un nuovo universo. Hanno imparato a prevedere, come per il tempo, dove e quando si formerà un altro buco nero. Un ponte momentaneo tra universi paralleli. I viaggi sono limitati. Hanno creato un'agenzia per presidiare il multiverso. Io sono un agente del multiverso. (The One)
  • – Maki, tu sei una specialista del cervello, o sbaglio?
    – Sì. Studio i ricordi, il sonno e i sogni.
    – Quindi tu e Takuya condividete lo stesso laboratorio; e state studiando la torre?
    – Sì, però non so spiegarmi che rapporto abbia con lo studio di Maki ma entrambi riguardano gli universi paralleli.
    – Universi paralleli...
    – Ecco... gli universi fanno dei sogni esattamente come gli esseri umani. Questo universo per esempio sogna tutto quello che avrebbe potuto essere ma non è diventato realtà: noi scienziati li chiamiamo mondi paralleli o universi divergenti. La mia ricerca tenta di studiare l'influenza dei mondi paralleli sugli esseri umani e sui loro sogni; alcuni dicono che la torre dell'Unione stia osservando lo stesso processo e la tecnologia ci permette di osservare l'universo parallelo, e per qualcuno si potrebbe anche trovare già da molto tempo nel subconscio degli esseri viventi. I dati quantici dell'universo parallelo potrebbero essere la fonte primaria delle previsioni o della preveggenza umana. Io studio questi campi. (Oltre le nuvole, il luogo promessoci)

Yasunori Nomura[modifica]

  • Il concetto di multiverso, con il suo numero illimitato di universi bolla, presenta un grosso problema teorico: sembra cancellare la possibilità della teoria dell'inflazione di formulare previsioni, un requisito centrale di ogni teoria utile.
  • In un unico universo, in cui gli eventi si verificano un numero finito di volte, gli scienziati possono calcolare la probabilità relativa che si verifichi un evento rispetto a un altro confrontando il numero di volte che questi eventi si verificano. Invece, in un multiverso in cui tutto accade un numero infinito di volte, un conteggio simile non è possibile e nessun evento è più probabile di un altro. Si può fare qualsiasi previsione si voglia, e sarà destinata ad avverarsi in qualche universo, ma questo fatto non ci dice niente su che cosa accadrà nel nostro specifico mondo.
  • L'idea del multiverso emerge da una teoria secondo cui il cosmo, nei suoi primi istanti, si sarebbe espanso esponenzialmente. Durante questo periodo di «inflazione», alcune regioni dello spazio avrebbero arrestato la loro rapida espansione prima di altre, formando i cosiddetti universi bolla, analoghi alle bolle dell'acqua bollente. Il nostro universo sarebbe solo una di queste bolle, e al di là se ne troverebbero infinite altre.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]