Orazio Costa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Orazio Costa

Orazio Costa Giovangigli (1911 – 1999), regista teatrale, direttore artistico e insegnante italiano.

Citazioni di Orazio Costa[modifica]

  • Bisogna amare il teatro e non noi stessi nel teatro.[1]
  • Se sapete che il vostro strumento siete voi stessi, conoscete anzitutto il vostro strumento, consapevoli che è lo stesso strumento che danza, che canta, che inventa parole e crea sentimenti. Ma curatelo come l’atleta, come l’acrobata, come il cantante; assistetelo con tutta la vostra anima, nutritelo di cibo parcamente, ma senza misura corroboratelo di forza, di agilità, di rapidità, di canto, di danza, di poesia, di poesia e di poesia. Diverrete poesia aitante, metamorfosi perenne dell’io inesauribile, soffio di forme, determinati e imponderabili, di tutto investiti, capaci di assumere e di dimettere passioni, violenze, affezioni, restandone arricchiti e purificati… tesi alla rivelazione di ciò che l’uomo è: angelo della parola, acrobata dello spirito, danzatore della psiche, messaggero di Dio e nunzio a se stesso e all’universo di un sé stesso migliore.[1]

Citazioni su Orazio Costa[modifica]

  • [Sugli insegnamenti ricevuti da Giorgio Strehler e Orazio Costa] Il rigore, la moralità, la disciplina. Si consideravano attori e non registi, segno di umiltà e di orgoglio, anche di amore per una categoria che oggi rappresenta l'evento tragico del teatro perché fa la fame e nessuno se ne preoccupa. (Gabriele Lavia)
  • In genere leggo la sceneggiatura e cerco di capire da quella lo spirito del film e come io debba pormi. Poi la mia scuola cioè quella che ho frequentato, quella del grandissimo Maestro Orazio Costa Giovangigli, invita a risvegliare la memoria fisica e con questa capire cosa fare, anzi farlo direttamente passando per la testa solo come feedback. (Federico Pacifici)
  • Mi ha fatto capire proprio la necessità di fare di se stessi uno strumento per poter poi suonare la musica che si vuole suonare, perché sennò da sola può uscire per caso, invece noi dobbiamo essere totalmente padroni della tecnica. (Roberto Herlitzka)

Note[modifica]

  1. a b Citato in Stefania Nocca, ORAZIO COSTA GIOVANGIGLI, uniroma3.it, 25 gennaio 2017 .

Altri progetti[modifica]