Ornela Vorpsi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Ornela Vorpsi

Ornela Vorpsi (1968 – vivente), scrittrice albanese.

Da Ornela Vorpsi L'Europa è un sogno da toccare, l'Italia è blu e l'Albania è il paese in cui non si muore mai

Intervista di Nicola Baroni, linkiesta.it, 8 giugno 2020

  • Mi fa un male folle la parola "identità", anche se pare necessaria. Sentendola all'overdose e soprattutto intrufolata tra parole e luoghi politicamente corretti, mi ha creato un rigetto. Non m'interessa nulla l'identità albanese, francese, italiana o europea [...]
    Se dovessi per forza utilizzare la parola identità la riferirei al concetto di essere umano, al lavoro che questo fa su se stesso e con se stesso per sedersi bellamente nel mondo.
  • La mia terra ha delle caratteristiche che mi toccano in lacrime: la generosità o l'apertura al gioco e alla dimensione dell'assurdo per esempio. Ma quando torno a Tirana i demoni del passato mi vogliono divorare.
  • Qui nel Marais ci sono queste grandi porte cochère[1]e le travi a vista degli appartamenti che mi ricordano la Tirana profonda, casa mia. Anche a Milano o Roma ci sono i portoni ma sono perfetti, mentre qui sono un po' maldestri, hanno una familiarità molto sotterranea che mi viene incontro.
  • [L'Europa] Un sogno che porta dei frantumi. Come l'umanità – da fare, disfare, educare. Mentre dall'Albania era un sogno da toccare.

Note[modifica]

  1. Porta carraia.

Altri progetti[modifica]