Padre nostro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Il Padre nostro in gregoriano

Citazioni sul Padre nostro o Preghiera di Gesù.

  • Dal punto di vista cristiano la colpa che esiste tra le persone viene regolata nel Padre Nostro, che lega in maniera indissolubile il perdono reciproco alla grazia antecedente del perdono di Dio. (Adrienne von Speyr)
  • È una contraddizione pregare che si faccia la volontà di Dio, e poi, quando egli ci chiama e ci invita ad uscire da questo mondo, mostrarsi riluttanti ad obbedire al comando della sua volontà! (Tascio Cecilio Cipriano)
  • Il Salterio serve a comprendere il Padre nostro ed entrambi danno un identico suono. (Martin Lutero)
  • In ogni epoca i cristiani hanno tentato di giungere all'essenza, al nocciolo del cristianesimo. Ebbene, il Vangelo stesso ce lo trasmette con il Padre Nostro. È in una preghiera, e non in una dottrina o in un insieme di dogmi, che è riassunto il messaggio di Gesù. (Ermes Ronchi)
  • Noi siamo in questo mondo, ma non siamo di questo mondo, giacché tutti i giorni diciamo:" Padre nostro che sei nei cieli...". Per avere la nostra ricompensa dobbiamo pertanto aspettare di essere "a casa nostra" nella casa del Padre. (Giovanni Maria Vianney)
  • Non importa la lingua, il Padre Nostro è la preghiera che contiene tutte le altre. (Philippe Barbarin)
  • Questa preghiera contiene tutte le richieste possibili: non si può concepire una preghiera che non sia già contenuta in questa. Essa sta alla preghiera come Cristo all'umanità. È impossibile pronunciarla una sola volta concentrando su ogni parola tutta la propria attenzione senza che un mutamento reale, sia pure infinitesimale, si produca nell'anima. (Simone Weil)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]