Vai al contenuto

Paesi Bassi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bandiera olandese

Citazioni sui Paesi Bassi e gli olandesi.

Citazioni

[modifica]
  • È uno strano Paese, con un altissimo concetto della tolleranza. A volte gli olandesi arricciano il naso di fronte a chi ha successo, e questo è strano. E poi, proprio come l'Italia, l'Olanda è diversa fra Eindhoven e Amsterdam, come è diversa fra Milano e Roma. (Ruud Gullit)
  • In Olanda hanno una cultura ammirevole, ma troppo diversa da quella latina. Cenano alle sei di sera e io alle dieci morivo puntualmente di fame. Poi fa troppo freddo. Non ne potevo più di partire con la palla arancione. (Julio Ricardo Cruz)
  • Le regole ferree di stabilizzazione fiscale che ho sentito oggi evocare valgono sempre e solo per l'Italia, valgono sempre e solo perché noi dobbiamo comunque rispettare una sorta di par condicio, presunta, nei confronti di altri Paesi o vale anche per chi ancora oggi di queste regole fiscali stabili se ne frega e fa del dumping fiscale all'interno del consesso europeo, privando di oltre un miliardo di euro il fisco italiano, depredando, con le sedi legali all'estero, le aziende italiane, e ogni riferimento alla all'Olanda ovviamente è puramente voluto? (Marco Osnato)
  • Questa parte occidentale dell'Olanda è veramente la luna. Boschi e giardini. In mezzo ai giardini le città e i paesi. Sembra tutta una città termale (Montecatini). Non c'è un pelo fuori posto. L'urbanistica non esiste perché non c'è bisogno di regolare niente. Case, case, case tutte eguali e tutte diverse. Le finestre illuminate, si vede dentro. Gli Olandesi mangiano, leggono sotto il paralume. Davanti hanno un giardino senza recinzioni. A me sembra, italiano, di venire dall'inferno. Sono stato fino ad oggi in fondo ad un vulcano e improvvisamente mi portano in Olanda. Non si capisce perché dagli alberi non si colgano i prosciutti e le strade non siano pavimentate di tavolette di cioccolata. Poi biciclette, biciclette. Gli Olandesi devono avere il sedere di cuoio. Parlano olandese. È un guaio. Per la prima volta ho la sensazione del paese straniero. Difficile comprare un francobollo. (1955) (Michele Valori)
  • Chi meglio degli olandesi conosce le virtù e le minacce dell'acqua? (Emma Bonino)
  • Olandese burraio, e spagnol gran cavaliere.
  • Quando l'Italia suona la chitarra, la Spagna le nacchere, la Francia il liuto, l'Irlanda l'arpa, la Germania la tromba, l'Inghilterra il violino, l'Olanda il tamburo, nulla è uguale ad esse.

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]