Pappagallo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un pappagallo

Citazioni sul pappagallo.

  • I pappagalli sono come i bambini. Fanno versacci con la bocca e i genitori entusiasti: "Correte! Venite! Ha parlato. Ha detto questo, ha detto quello". Che deve dire? Non dice niente. (Fantasmi a Roma)
  • Il papagallo, nel mutarsi pe' rami, non mette i piè, dove non ha prima messo il becco. (Leonardo da Vinci)
  • Il problema è che quando questi uccelli si mettono in testa un repertorio, poi lo ripetono ininterrottamente portandoti all'esasperazione, la stessa che hai conosciuto quando li invitavi a parlare e ti guardavano con aria distante. (Maurizio Costanzo)
  • L'uccello che ha la voce più sgradevole, il pappagallo, è quello che parla meglio. Non si dica che egli non comprende quello che dice. Senza dubbio, ripeterà ciarliero tutto il suo patrimonio di parole per ore ed ore, per il semplice gusto di parlare e per il fatto che sta in compagnia di uomini. Ma entro i limiti delle cose che comprende può imparare anche a capire quello che dice. Si insegnino a un pappagallo delle ingiurie, in modo che si faccia una idea del loro significato (è uno dei sommi piaceri dei marinai che tornano veleggiando dai paesi tropicali); lo si stuzzichi, e si vedrà ben presto che sa far uso dei suoi insulti non meno appropriatamente di un'erbivendola berlinese. Lo stesso si dica per quel che riguarda la richiesta di leccornie. (Friedrich Engels)
  • Mai nel pubblico ho colto un segno di compassione di fronte alle piccole gabbie dei grossi pappagalli. [...] E proprio i grossi pappagalli sono non solo intelligenti, ma anche incredibilmente vivaci, in senso sia fisico sia psichico, e assieme ai grossi corvi sono forse gli unici fra gli uccelli a conoscere quella forma di sofferenza che tormenta anche l'uomo in stato di cattività, la noia. [...] La padrona compassionevole che non capisce niente crede che l'uccello le faccia un «inchino» quando ripete incessantemente quel gesto che è rimasto l'unico residuo stereotipato dei disperati movimenti coi quali all'inizio aveva cercato di uscire dalla gabbia, nei suoi ripetuti e vani tentativi di volar via. Se liberate dal suo carcere uno di questi infelici, ci vorranno settimane o anche mesi prima che si azzardi a volare davvero. (Konrad Lorenz)
  • Tutti gli animali parlano, meno il pappagallo che «sa parlare». (Jules Renard)

Stanisław Jerzy Lec[modifica]

  • Con tutti i pappagalli si trova presto un linguaggio comune.
  • I pappagalli ammaestrati non ripetono nulla.
  • Il colmo dei sogni del pappagallo: ripetere se stesso.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]