Parmenio Bettoli
Aspetto
Parmenio Bettoli (1835 – 1907), giornalista, scrittore e commediografo italiano.
Citazioni di Parmenio Bettoli
[modifica]- A tutto provveggono le donne, il che spiega, forse, come, anche il più misero di questi villici pigli le sue due, tre e fin quattro mogli. Meno il seminare ed il mietere, tutti gli altri lavori, anche i più faticosi, sono affidati alle donne. Allattare i bimbi e, in pari tempo, curare la gregge; far la cucina e il bucato e, in pari tempo, raccogliere l'erbe e la legna; coltivare i legumi, le frutta e, in pari tempo far disseccare i datteri e spremere le olive; tener ravviata e pulita la tenda e, dove sia necessario, levarla e drizzarla; conficcare i piuoli, assestare i paletti, tendere le funi; ove manchi il bove, e l'asina sia pregna, e il camello malato, aggiogarsi all'aratro ed arare; tutto tocca alle donne.
Il marito, intanto, fuma sigarette, se ha tabacco per farne; centella un po' di sugo di datteri, se n'è la stagione; poi accoccolato su le ginocchia, col fil delle reni sostenuto da un palmizio o da un muricciuolo di cinta, mira spuntare o tramontare il sole senza occuparsi di nulla.[1]
- Il Leopardi, che fece dire al suo Arabo vagante pel deserto[2]:"Me, s'io seggo in riposo, il tedio assale"[3];non poteva scrivere cosa più lontana dal vero. L'Arabo siederebbe in riposo sua vita natural durante; senza però conoscere il tedio, nemmeno di nome.[4]
- Questa stretta di mano è il più bel giorno della mia vita.[5]
Note
[modifica]- ↑ Da Una caccia in Africa, in Antologia ricreativa della prosa e della poesia italiane, pp. 211-212, Tipografia di Raff. Giusti, Livorno, 18952.
- ↑ Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, v. 132.
- ↑ Propr. "me, s'io giaccio in riposo, il tedio assale?"
- ↑ Da Una caccia in Africa, in Antologia ricreativa della prosa e della poesia italiane, p. 212, Tipografia di Raff. Giusti, Livorno, 18952.
- ↑ Da Un gerente responsabile; citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 792.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Parmenio Bettoli