Partygate

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Festa a 10 Downing Street durante la pandemia di COVID-19 nel Regno Unito

Citazioni su Partygate.

Citazioni[modifica]

  • Il governo britannico finge che il premier, Boris Johnson, sia esonerato dalla responsabilità di aver violato la legge. [...] Pensano sia colpa di tutti tranne che loro. Si aspettano che altri si assumano la responsabilità mentre loro restano aggrappati al loro posto. [...] Fingono che il premier sia in qualche modo esonerato, come se il fatto di aver violato la legge una volta sola sia degno di lode. (Keir Starmer)
  • Il primo ministro e i funzionari hanno infranto la legge. Sono state inventate scuse spudorate. Giorno dopo giorno, al pubblico è stato chiesto di credere all'inverosimile. I ministri sono stati inviati a difendere l'indifendibile, facendoli sembrare creduloni o sciocchi. (John Major)
  • Non ho mentito, e credo che in cuor loro alla commissione sappiano perfettamente che quando ho parlato ai Comuni stavo dicendo ciò che sinceramente credevo fosse vero. (Boris Johnson)
  • Quando ero uscito nel giardino appena dopo le 18 del 20 maggio del 2020 per ringraziare lo staff, per poi rientrare nell'ufficio per continuare a lavorare 25 minuti dopo, credevo in maniera implicita che si trattasse di un evento di lavoro. (Boris Johnson)

Bill Emmott[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Come in tutti i Paesi europei, anche nel Regno Unito la pandemia è stata un momento in cui il Governo ha imposto restrizioni senza precedenti su ciò che la gente comune poteva fare, dove poteva andare e chi poteva incontrare, restrizioni che avevano potere di statuto e la cui osservanza era controllata dalla polizia pena multe piuttosto severe. Negli ultimi mesi è emerso che il Premier e il suo staff di Downing Street hanno infranto quelle stesse regole che erano state imposte agli altri, non una o due volte, ma ripetutamente e per un lungo periodo di tempo. In una crisi durante la quale nemmeno la Regina ha potuto sedere con la sua famiglia al funerale di suo marito, questo ha fatto profondamente arrabbiare molti membri del pubblico, rompendo il loro senso di fiducia nel governo e nel Primo Ministro stesso.
  • [Su Boris Johnson] Molti non credono che le sue scuse siano sincere, dato che ha solo dichiarato di essere dispiaciuto per quello che è successo, continuando tuttavia a ribadire di non aver fatto nulla di male. Quindi non si è davvero scusato, né in Parlamento né con i cittadini.
  • È tutto abbastanza imprevedibile e molto dannoso sia per il partito che per la nazione. Ma molto probabilmente il Regno Unito avrà un nuovo primo ministro prima dell'estate.
  • Il Partygate ha avuto un ruolo decisivo perché ha distrutto la fiducia dell'opinione pubblica. Durante la pandemia il governo aveva imposto regole molto severe alla popolazione, per poi rompere le sue stesse regole, anche in tempi in cui persino la regina non ha potuto svolgere un funerale consono per suo marito, il principe Filippo. Mentre tutti facevano sacrifici, l'ufficio di Boris Johnson si dilettava con le feste, e lui mentiva sapendo di mentire. Ha tradito la fiducia dell'opinione pubblica in un modo molto profondo, e questo è stato cruciale. In generale, una buona fetta dell'opinione pubblica ritiene che i politici dicano bugie: credono che mentire sia parte della politica e sono disposti a perdonare una certa quota di bugie. Quando però ha rotto le regole molto dure e gravose che il suo stesso governo aveva imposto durante la pandemia, il pubblico ha avuto la dimostrazione che era un bugiardo eccezionale, straordinario, non un semplice bugiardo ordinario.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]