Patata
Aspetto
Citazioni sulla patata.
- – Coss'è un tubero tesoro? Coss'è un tubero, eh?
– PA-TA-TE, sai?! Bollite, fatte a puree, stufate... Deliziose, grosse, croccanti patatine con bel pezzo di pesce fritto! (Il Signore degli Anelli - Le due torri) - La patata, grossolano cibo che trattiene lo spirito nella Materia, mi commuove nei Mangiatori di patate di Van Gogh e nell'incantevole, sublime Angelus di François Millet. (Guido Ceronetti)
- Le patate – di tutti i tipi: a buccia bruna, rossa, gialla o violetta – hanno più elementi in comune con il pane bianco e con il riso bianco che non con i broccoli o i peperoni. Le patate contengono amidi ad assorbimento rapido, e in grandi quantità.
Mangiare una grande porzione di cibo così amidaceo può spedire la tua glicemia sulle montagne russe. (Mangiare zen) - Le poche patate che danno "alla mano" ogni tre giorni, hanno ora dei lunghi germogli pallidi e molli come vermi. Dev'essere primavera. (Giovannino Guareschi)
- Non si può dire di no a una cosa solo perché è nuova, è un atteggiamento tipico del Medioevo, che noi europei abbiamo applicato alla patata, dicendo che portava la lebbra e privandoci per duecento anni di questo fondamentale alimento. (Alberto Grandi)
- Passare la patata bollente. (modo di dire italiano)
- Vedi che belle patate? Annusane una. È così che dev'essere la tua fede: una cosa reale. La puoi sentire, la puoi odorare. La tua fede dev'essere proprio come le patate. (Fede come patate)