Pellicano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un adulto e un pulcino di pellicano bruno (pelecanus occidentalis)

Citazioni sul pellicano.

  • «Cazzimma», in napoletano, significa pressappoco «cattiveria maligna». «Pulicana» è un'aggravante, e si riferisce alla faccia, notoriamente aggrondata, del pellicano. Sicché la cazzimma pulicana sarebbe il cipiglio che avrebbe un pellicano, già torvo al naturale qualora fosse incazzato. (Maurizio Ferraris)
  • Il Fisiologo ha detto del pellicano che ama moltissimo i figli: quando ha generato i piccoli, questi, non appena sono un po' cresciuti, colpiscono il volto dei genitori; i genitori allora li picchiano e li uccidono. In seguito però ne provano compassione, e per tre giorni piangono i figli che hanno ucciso. Il terzo giorno, la madre si percuote il fianco e il suo sangue effondendosi sui corpi morti dei piccoli li risuscita. (Il Fisiologo)
  • Il pellicano, che si sacrifica pei suoi piccoli, indica crucci causati dalla bontà del proprio animo. (Agrippa von Nettesheim)
  • Questo porta grande amore a' sua nati, e, trovando quelli nel nido morti dal serpente, si punge a riscontro al core, e, col suo piovente sangue bagnandoli, li torna in vita. (Leonardo da Vinci)

Altri progetti[modifica]