Peter Sellers

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Peter Sellers nel 1966

Peter Sellers (1925 – 1980), attore e regista britannico.

Citazioni su Peter Sellers[modifica]

  • Alla maggior parte degli attori piace essere caratteristi ma non quando recitano. Tranne Peter Sellers. Era un parodista geniale e un grande attore. (Alec Guinness)
  • [In Lolita] Mason, per quanto all'altezza del ruolo, si fa spesso rubare la scena dall'ambiguo e prometeico Sellers, il cui istrionismo prefigura quello del Dottor Stranamore. (Il Mereghetti)
  • Peter Sellers che ci faceva tanto ridere sul set che a volte era difficile girare con lui, nel momento in cui le cineprese si spegnevano era il più cupo degli uomini. [...] Non ho mai conosciuto un attore più triste nella vita. Era facile indovinare perché aveva bisogno di recitare! Non si piaceva, continuava a deridersi. [...] Il formidabile Peter Sellers faceva cinema perché, al di fuori del set, non si sentiva esistere. (Claudia Cardinale)
  • Un altro mio «collega» pieno di problemi era Peter Sellers. Girare con lui era esilarante: dovevi trattenerti per non scoppiare dal ridere. Nella vita era un essere cupo, tragico. Quando l'ho conosciuto, credo che lui fosse pazzamente innamorato di Sophia Loren, e pazzamente infelice. Sta di fatto che era tristissimo: non riusciva a godere né del suo successo, né del suo potere, né della qualità della vita che il successo e il potere gli consentivano. Finiva di lavorare, e spariva, in macchina: sempre da solo. (Claudia Cardinale)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]