Vai al contenuto

Peugeot 9X8

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Peugeot 9X8 (2023)

Citazioni sulla Peugeot 9X8.

  • [Nel 2023] La 9X8 [...] si comporta bene in frenata e anche nelle curve ad alta velocità non va male. A Le Mans non siamo stati distanti agli altri alle curve Porsche, eravamo tra i migliori. Abbiamo un livello di grip abbastanza costante in curva. Va detto però che Le Mans è un circuito particolare, con una sezione stradale. L'asfalto inoltre è molto livellato, che è un aiuto per l'aerodinamica a effetto suolo della nostra macchina. A Sebring invece, tutti quei dossi sono stati indigesti per noi. (Gustavo Menezes)
  • Questa è una Hypercar nata appositamente per Le Mans. Forse, anzi, con ogni probabilità quella studiata più per l'Hunaudieres, ovvero l'immenso rettilineo della matratona spezzato da due chicane. Di più: nata dichiaratamente più per la classica francese che non per puntare al campionato di riferimento, ossia il Wec. [...] deve il nome al fatto che il 9 caratterizza i modelli da competizione estremi del marchio, mentre la X rappresenta la tecnologia della trazione integrale e ibrida. Infine, l'8 corrisponde ai modelli contemporanei del marchio. Inoltre, moltiplicando 9 per 8, si ottiene 72, il numero del dipartimento della Sarthe, [...] dove è nato il marchio e anche la regione delle 24 Ore. (Mario Donnini)
  • [Nel 2023] Questo è un progetto troppo difficile da far funzionare. A Le Mans ha dimostrato di non essere così male, ma solo per Le Mans. Non parlo in termini di risultato, perché [...] quello che mi ha colpito di Peugeot, rispetto alle gare precedenti, è stata la prestazione sul giro. In alcuni momenti della gara è stata anche l'auto più veloce in pista. Per Le Mans questo progetto poteva avere anche un suo perché; il risultato finale però non ripaga assolutamente dell'investimento. Probabilmente è talmente difficile da far funzionare che credo che abbiano già preso la decisione di cambiare filosofia. (Rinaldo Capello)
  • Una meraviglia. Sorta di capolavoro d'arte moderna, contemplata staticamente da una fiumana di spettatori al villaggio della 24 Ore di Le Mans, e puntualmente immortalata quasi fosse un capolavoro d'arte moderna, con i race fans che fanno la fila per farse anche solo uno scatto da tenere per ricordo, comunque vada. Al villaggio del circuito è la maquette più ammirata e amata dagli sportivi francesi e non solo da loro, se è vero che la 9X8 [...] per i transalpini è veramente una macchina da corsa affascinante, aggressiva visualmente, oltre che ambiziosa e complessa. (Mario Donnini)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]