Piero Manzoni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Piero Manzoni

Piero Manzoni (1933 – 1963), artista italiano.

Citazioni di Piero Manzoni[modifica]

  • Un quadro vale solo in quanto è, essere totale: non bisogna dire nulla: essere soltanto; [...] l'infinibilità è rigorosamente monocroma, o meglio ancora di nessun colore (e in fondo una monocromia, mancando ogni rapporto di colore, non diventa anch'essa incolore?). [...] Inutili sono anche qui tutti i problemi di colore, ogni questione di rapporto cromatico (anche se si tratta solo di modulazioni di tono). Possiamo solo stendere un unico colore, o piuttosto ancora tendere un'unica superficie ininterrotta e continua (da cui sia escluso ogni intervento del superfluo, ogni possibilità interpretativa): non si tratta di "dipingere" blu nel blu o bianco nel bianco (sia nel senso di comporre, sia nel senso di esprimersi): esattamente il contrario: la questione per me è dare una superficie integralmente bianca (anzi integralmente incolore, neutra) al di fuori di ogni fenomeno pittorico, di ogni intervento estraneo al valore di superficie: un bianco che non è un paesaggio polare, una materia evocatrice o una bella materia, una sensazione o un simbolo o altro ancora: una superficie bianca che è superficie bianca e basta: essere (e essere totale è puro divenire).[1]

Citazioni su Piero Manzoni[modifica]

  • [Un Achrome in 10 parole] È un quadro che non vuole essere una dimostrazione di bravura dell'artista, non vuole raccontarci qualcosa, vuole dirci però: “Io sono un quadro, tu sai cos'è il quadro?". (Flaminio Gualdoni)
  • La vita di Piero non era facile, perché nessuno credeva in quello che stava facendo, a parte alcuni suoi amici. (Nanda Vigo)

Note[modifica]

  1. Citato in Alessandro Azzoni Le forme del bianco, Galleriaincontro.it, 10 ottobre 2015.

Altri progetti[modifica]