Vai al contenuto

Pietro Coccoluto Ferrigni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vittorio Matteo Corcos, Yorick, 1889

Piero Francesco Leopoldo Coccoluto Ferrigni, conosciuto anche con lo pseudonimo di Yorick figlio di Yorick (1836 – 1895), scrittore, avvocato e patriota italiano.

Citazioni di Pietro Coccoluto Ferrigni

[modifica]
  • Le isolette dell'arcipelago partenopeo spiccano in bruno sulla tinta scialba del cielo crepuscolare, animate quasi dal giuoco delle ombre e dei riflessi, paiono enormi balene che, levato il dorso grondante dalle profondità dell'oceano, scherzino e folleggino presso la riva incantata.[1]
  • [A Vittorio Emanuele II] Questo sigaro, Maestà, è il più bel giorno della mia vita.[2]

Citazioni su Pietro Coccoluto Ferrigni

[modifica]
  • Povero Yorick! e anche lui è sparito; ed è sparito fra atroci dolori fisici, lui che tanto aveva fatto ridere, di quel riso però che fa bene al corpo quanto allo spirito, così che Renato Fucini felicemente poté scrivere di lui: «Il volgo crede persone serie quelle che non ridono mai, e giudica spesso buffoni coloro che ridono e sanno far ridere. No, mio egregio e rispettabile volgo. Secondo come si ride, secondo come si fa ridere. Quanti malvagi zucconi ho conosciuto che non ridevano mai, e quanti ho veduto ridere e far ridere, uomini d'ingegno e di cuore! – Il povero Yorick era uno di questi.» (Leopoldo Barboni)

Note

[modifica]
  1. Da Vedi Napoli e poi... Ricordo dell'esposizione nazionale di belle arti., Riccardo Marghieri di Gius., Napoli, 18774, p. 281.
  2. Citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 792.

Altri progetti

[modifica]