Quaccherismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Stella quacchera, simbolo utilizzato dalla fine del XIX secolo

Citazioni sul quaccherismo e i quaccheri.

  • I quaccheri chiamano la loro setta – La Società degli amici – Non avrei fatto uso del nome di quacchero, ch'è in Inghilterra un termine di poco rispetto, se non fosse il nome sotto cui questi settarj sono conosciuti in Italia. (Giuseppe Pecchio)
  • L'apparizione del popolo chiamato Quaccheri è uno degli avvenimenti memorabili della storia del genere umano. E' segna l'epoca in cui la libertà intellettuale fu riclamata senz'altra restrizione dal popolo come dritto di nascita inalienabile. Alla massa del popolo, in quell'età, ogni riflessione di politica e di morale si appresentava sotto di una forma teologica. Or la dottrina quacchera è filosofia evocata dal chiostro, dal collegio, dalla sala; e piantata fra più infimi del popolo. (George Bancroft (politico))
  • Dobbiamo porre fine una volta per tutte ai vaneggiamenti quacchero-papisti sulla santità della vita umana. (Lev Trockij)
  • Perciocché una spirituale unità stringa insieme ogni membro della famiglia umana, ed ogni cuore contenga un seme incorruttibile, capace di produrre e rivelare tutto ciò che l'uomo possa conoscere di Dio, dei propri doveri e dell'anima; una voce interna, non creata da scuole, indipendente da ogni umano artificio, dischiude allo spirito illetterato non meno che al colto sapiente, un sicuro sentiero alla manifestazione della verità immortale.
    Questa é la fede del popolo chiamato Quaccheri. E un principio morale vien comprovato dai conati messi in opera per ridurli in pratica. (George Bancroft (politico))

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]