Vai al contenuto

Qualcosa che vale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Qualcosa che vale

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Something of Value

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Anno 1957
Genere drammatico
Regia Richard Brooks
Soggetto Robert Ruark (romanzo)
Sceneggiatura Richard Brooks
Produttore Pandro S. Berman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Qualcosa che vale, film statunitense del 1957 con Rock Hudson e Sidney Poitier, regia di Richard Brooks.

Frasi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Non trattare un negro da fratello, se vuoi che sia anche un buon servitore. (Jeff)
  • Povero Jeff, sei il vero coloniale: ciò che è tuo è tuo e ciò che è loro è anche tuo. (Henry)
  • Ma quante volte devo dirtelo che i negri sono negri e non amici! Con loro non devi mai metterti a discutere, dai ordini! Sì, a volte puoi scherzare con loro, o sfidarli in qualche competizione, curarli se sono malati, perdonare i loro sbagli, ma discutere è una cosa inammissibile. (Jeff)
  • Se mento davanti al simbolo di Dio, i miei figli, i loro figli, e la mia casa e la mia terra, diverranno polvere. E quando muoio, non avrò un'altra vita se non quella di vivere per l'eternità quale la lercia iena che si nutre di cadaveri. (Karanja)
  • Un grande capo non ha amici, solo una causa. (Adam)
  • Contro un ideale ci vuole un migliore ideale. (Henry)

Citazioni su Qualcosa che vale

[modifica]
  • La denuncia del razzismo e della violenza è un tema costante di Brooks, sviluppato qui con sincerità e con coraggio sulla scorta di un romanzo di Robert C. Ruark. Tutta la 1ª parte è ammirevole, ineccepibile. Quando bisogna tirare le conclusioni, la 2ª scricchiola. In un periodo in cui i mass media demonizzavano il movimento indipendentista dei Mau Mau, fu, a modo suo, un film di controinformazione. (il Morandini)

Altri progetti

[modifica]