Ragazze da marito (film 1952)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ragazze da marito

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Peppino ed Eduardo De Filippo nel film

Titolo originale

Ragazze da marito

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1952
Genere commedia
Regia Eduardo De Filippo
Soggetto Age, Furio Scarpelli, Stefano Vanzina
Sceneggiatura Age, Furio Scarpelli, Stefano Vanzina, Eduardo De Filippo
Interpreti e personaggi

Ragazze da marito, film italiano del 1952 con Eduardo, Titina e Peppino De Filippo, regia di Eduardo De Filippo.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Miei cari figliuoli, il sacramento da me celebrato vi ha uniti per sempre, indissolubilmente. A voi, da questo momento, di celebrarlo con i vostri pensieri, con il vostro amore e con il frutto di questo: i vostri figli, i figli che nasceranno dalla vostra unione, i figli che voi dovrete educare e crescere nel bene e per il bene; e ai quali dovrete essere d'esempio, così come per voi furono esempio di onestà e di rettitudine i vostri genitori. Per voi stessi, per la vostra casa, per i vostri figli, regni sempre la concordia, fatta di comprensione reciproca. (Prete)
  • Ti voglio dire che sono felice che ci abbiate dato questa giornata di gioia. Sono giornate che il Padreterno manda di tanto in tanto, e in qualche caso una sola volta nella vita. Ma quella volta è sufficiente, basta a far dimenticare tutti i guai passati e quelli che dovranno venire. (Oreste)

Citazioni su Ragazze da marito[modifica]

  • Come quasi tutti i film diretti da E. De Filippo, è una trasposizione cinematografica di una delle sue commedie che nulla toglie ma nulla aggiunge alla sua grandezza di autore e attore. (il Morandini)
  • Commedia agrodolce e dai toni moralistici, che si regge tutta sulla bravura di Eduardo grande attore sia comico che drammatico. (Il Mereghetti)

Altri progetti[modifica]