Raymond Domenech
Aspetto

Raymond Domenech (1952 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore francese.
Citazioni di Raymond Domenech
[modifica]
Citazioni in ordine temporale.
- [Riferendosi alla lite avuta con Nicolas Anelka durante i mondiali 2010] Non è stato un confronto. La gente non immagina la pressione. Nello spogliatoio può accadere che un allenatore abbia qualcosa da dire ad un suo giocatore, che magari è già sotto pressione. E che può anche avere uno scatto di nervi, dire qualche parola. Non importa quel che ha detto. Il problema è che doveva restare un problema interno, che io avrei dovuto risolvere. A lui posso solo rimproverare il fatto che non si è voluto scusare.[1]
- [...] la finale di Berlino l'ho rivista dieci anni dopo e solo a spezzoni. Soprattutto l'espulsione di Zidane perché me ne parlavano tutti in continuazione [...]. Conoscendolo sapevo che poteva succedere, ma ogni tanto mi chiedo perché si sia comportato così. Ma fu più impattante l'infortunio di Vieira [...]. Anche per la Fifa è un pari. È come una medaglia d’argento olimpica e in tanti mi dicono che fu il Mondiale più bello. Non ho rimpianti. Eravamo favoriti e gli italiani hanno giocato solo nei dieci minuti d'orgoglio dopo il gol di Zidane, arrivato troppo presto.[2]
Citazioni su Raymond Domenech
[modifica]- Credo che Raymond Domenech sia il peggior allenatore del calcio francese da Luigi XVI. (Éric Cantona)
- Domenech è stato pessimo, soprattutto dopo l’europeo del 2008: le sue dichiarazioni hanno irritato tutta la Francia. Lui lo sa, ha riconosciuto di avere fatto una scemenza. (Michel Platini)
- In Sudafrica non sono servito a nulla. Domenech è riuscito a darmi il disgusto del calcio mentre partecipavo ai miei primi e ultimi Mondiali. (Nicolas Anelka).
- Non si può chiedere alla gente di amare una squadra se questa non dà niente, niente. A cominciare dal suo portavoce, Raymond Domenech, che è un uomo pieno di qualità ma che non ama il pubblico. Quando parla ad una telecamera, ha voglia di fare una sola cosa: mandare a quel paese. E dato che ci siamo noi dall'altro lato dello schermo, è noi che manda a quel paese. (Yannick Noah)
- Sono rimasto scioccato e deluso da quello che è successo con la Francia nell'ultima Coppa del Mondo. Ma ero felice che l'allenatore avesse perso il suo posto, perché se fossi stato il presidente della federazione l'avrei cacciato già dopo il 2008. Ma rimase al suo posto, e disse cose su di me non vere perché voleva credere a Gallas e ad altri senatori. Dopo il 2008 disse che ero un piantagrane. Ma dopo il Mondiale 2010, in cui io non c'ero, hanno realizzato che il problema non ero io. (Samir Nasri)
Note
[modifica]- ↑ Dall'intervista rilasciata a TF1, citato in Mondiali/ Domenech: Anelka ha sbagliato, tradito dalla pressione, ecodibergamo.it, 20 giugno 2010.
- ↑ Dall'intervista di Alessandro Grandesso, Domenech: "La testata di Zidane? Sapevo che poteva succedere. Quanti scandali contro l'Italia...", gazzetta.it, 18 ottobre 2025.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Raymond Domenech
Commons contiene immagini o altri file su Raymond Domenech