Reggaeton
Aspetto
Citazioni sul reggaeton, in spagnolo reguetón.
- Voglio continuare sul reggaeton, mi piace far ballare: non è una musica solo estiva, di sicuro non nei mercati latini. (Elettra Lamborghini)
- Anche sul rap all'inizio le persone dicevano che facesse schifo. Vigeva lo stereotipo "rapper = Yo, yo, fratello". Comunque, se noi apriamo ora Spotify troviamo almeno 15 pezzi di artisti che fanno reggaeton, o provano a farlo, quindi significa che è cambiato anche il loro gusto, non soltanto quello del pubblico. Voglio far conoscere quella cultura anche in Italia perché ancora non esiste qui da noi. Nel mondo latino sentono molto la responsabilità di trasmettere di generazione in generazione i valori del reggaeton.
- Il reggaeton è così: all'inizio hai dei pregiudizi, poi ti conquista pian piano e non lo lasci più.
- Nasce a Porto Rico: Daddy Yankee e Don Omar sono stati i primi a rendere famoso il reggaeton ovunque, nei primi anni '00. Prima ancora c’era il dembow, che ha sonorità molto simili e oggi è diffuso soprattutto in Repubblica Dominicana.
- [Sui testi dei brani reggaeton] Non sono così diversi da quelli del rap, anche per l'estrazione sociale. I reggaetoneri, come i rapper, parlano della loro vita e di temi più personali e riflessivi.