Repubblica Araba Unita

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Stemma della RAU

Citazioni sulla Repubblica Araba Unita (RAU).

Citazioni[modifica]

  • Apprezziamo altamente l'appoggio e l'assistenza della Repubblica araba unita, del suo governo, del suo popolo. Il Consiglio nazionale ha preso buona nota dei vostri fraterni sentimenti per il nostro popolo e preghiamo Allah che tutti insieme si possa cooperare al servizio della nazione araba e per la realizazzione dei suoi scopi di unità e di libertà nel socialismo. (Abd al-Salam Arif)
  • Grazie all'atteggiamento neutralista, la R.A.U. assumeva un posto di eccezione rilievo tra i paesi ex-coloniali e giovandosi dell'aiuto del blocco sovietico elaborava una serie di programmi di trasformazione economica atti a vincere una volta per sempre il sottosviluppo: dighe e ponti, elettrificazione, ferrovie, acciaierie e poi riforma agraria e compagnie nazionali per lo sfruttamento del petrolio. Queste le magiche parole - ma non erano per nulla soltanto parole - che più sovente ricorrevano nei piani e nei discorsi dei dirigenti della R.A.U. sollevando echi d'entusiasmo ad Amman, a Riyad, a Beirut, a Baghdad. (Guido Valabrega)
  • L'unica cosa che la Repubblica araba unita si rifiuta di accettare è che si lasci questa sede riportandone soltanto parole entusiastiche o una formale istituzione di facciata. Siamo qui per creare qualcosa di reale. Fissiamo una data entro la quale mettere fine al colonialismo. (Gamal Abd el-Nasser)
  • La unificazione [con la RAU] è garanzia dell'indipendenza dell'Irak. (Abd al-Salam Arif)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]