Rina Breda Paltrinieri
Aspetto
Rina Breda Paltrinieri (1891 – 1977), scrittrice italiana.
Citazioni di Rina Breda Paltrinieri
[modifica]- Scrivere è ancora oggi per me una vera gioia. I personaggi dei miei libri e del mio teatro sono quasi sempre esistiti, sorgono dai miei ricordi e mi vengono incontro, facendo ressa alle volte, per avere la precedenza. Benvenuti! Bentornati! sembro dire loro vedendoli delineare sempre più nitidi e crearsi intorno l'ambiente, i fatti, gli episodi adatti a metterli in evidenza. (da La tela, Archivio Biblioteca familiare Breda, Roma, 1966, p. 4)
Cuori in attesa
[modifica]«Così anche questa è fatta e non ci si pensa più» scrisse al marito la signora Elsa e proseguì: «Dimmi ora a che punto sono le trattative con la New Gerl e se l'esperimento del nuovo prodotto dà buoni risultati. I ragazzi stanno magnificamente; per il resto, nessuna novità».
Elsa Ferreri aggiunse ancora qualche frase di affettuoso commiato e stava per piegare il foglio quando sentì i figliuoli entrare nella stanza accanto.
Citazioni
[modifica]- Pensi per un momento a dei balletti come la Boite à jojoux di Debussy, o a Pierino e il lupo di Prokofiev, a fiabe del Gozzi, a La scoperta dell'America di Pascarella...
Le scene sono veramente suggestive e quanto alla recitazione e alla tecnica creda che costituiscono un'attrazione non comune.
Si figuri che questa sera dànno: Alì Babà e i quaranta ladroni su musiche di Romagnoli e il balletto classico: La cicala e la formica su musiche di Henry Sanguet. (p. 42) - Kleist? Il fantasioso poeta tedesco che affermava essere l'arte del ballerino l'immagine imperfetta di quella delle marionette. (p. 44)
Bibliografia
[modifica]- Rina Breda Paltrinieri, Cuori in attesa, S.E.I., Torino 1962.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Rina Breda Paltrinieri