Rionero in Vulture

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rionero in Vulture

Citazioni su Rionero in Vulture.

  • Nel Circondario di Melfi, Provincia di Basilicata, è posto il mio paese detto Rionero in Vulture, desso è fabbricato sul pendio di una collina a levante della montagna detta Monticchio, ed il suo tenimento è coperto di vigne, oliveti, ortaglie, castegneti, campi, boschi e pascoli di meravigliosa vegetazione. [...] A mezzogiorno di questo bel paese, distaccato a pochi metri dal corpo del paese stesso, si trovano una ventina di case ad un sol piano collocate al pendio di una ripa che si eleva all'altezza varia tra i 25 e 50 metri. Ognuna di dette casarelle era abitata da una famigliola di poveri pastori e coltivatori di campagna, i quali colla fatica tenevano lontano la miseria e la fame. Non mancava però fra quella gente il calzolaio, spia segreta della polizia borbonica, lo scalpellino, qualche decurione, la comare pettegola, il sarto ed il maestro di scuola per chi poteva pagarlo. (Carmine Crocco)
  • Rionero è un paese dall'aspetto prosperoso, grande quasi quanto Potenza, abitato da gente di discendenza albanese, dall'abbigliamento pittoresco e attraente in persona. Il terreno su cui sorge in realtà, è molto irregolare, e si compone di tutti i tipi di alternanze, di tufo e solida roccia lavica. (Robert Mallet)
  • Uno dei migliori luoghi di quella provincia per i comodi della vita. Vi sono alberghi, caffè, sorbetterie, pasticcerie, una chiesa collegiata due altre parrocchiali e circa 9.000 abitanti attivi ed industriosi [...] I dintorni producono cereali, pregiati vini ed olii: i vicini colli abbondano di castagneti e di quercie per l'ingrasso dei maiali. (Giovanni Battista Rampoldi)

Altri progetti[modifica]