Riviera di Levante

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Un tratto di costa delle Cinque Terre

Citazioni sulla riviera di Levante.

  • Certamente nessun viaggiatore proveniente da Inghilterra, Olanda, Francia o Spagna si sognerebbe di fare un giro fastidioso attraverso la Savoia e il Piemonte, se egli potesse invece avere la comodità di viaggiare celermente passando per Aix, Antibes e Nizza, lungo la costa mediterranea e attraverso la Riviera di Genova che, vista dal mare, è il paesaggio più gradevole e meraviglioso che io abbia mai potuto ammirare. (Tobias Smollett)
  • La movimentata riviera di Levante è tutta un chiacchierio, un brulichio, un via vai divertente di barche e di vascelli da commercio; offre continuamente nuovi spettacoli allo sguardo. (Jules Michelet)
  • Nella stessa sera presi la diligenza che, per la Riviera di Levante, mi condusse verso Genova. In questo viaggio, durato tutto il giorno seguente, ebbi ancora occasione di ammirare magnifici paesaggi; era specialmente il colore che avvolgeva tutti questi spettacoli, quello che mi entusiasmava: il rosso delle montagne rocciose, l'azzurro del cielo e del mare, la trasparenza verde dei pini, perfino il candore abbagliante d'un armento di buoi, agirono con tanta energia sui miei sensi, ch'io mi dissi, sospirando, qual peccato fosse non poter far uso di tutto questo per nobilitare la mia natura sensuale. (Richard Wagner)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]