Robert Habeck

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Robert Habeck nel 2021

Robert Habeck (1969 – vivente), politico tedesco.

Citazioni di Robert Habeck[modifica]

  • [Nel 2021] Geopoliticamente, Nord Stream 2 è stato un errore. Tutti i Paesi europei, tranne la Germania e l'Austria, sono sempre stati contrari. Ora il gasdotto è costruito. La questione se possa essere lanciato è aperta. Questo problema deve essere risolto sulla base del diritto europeo e nazionale.[fonte 1]

Da "Il messaggio dei giovani è chiaro: è arrivato il nostro momento"

Intervista di Tonia Mastrobuoni, repubblica.it, 15 marzo 2019.

  • I Cinquestelle non sono nostri alleati. Sono già screditati perché governano con Matteo Salvini. Come Orban, Salvini è nemico dell’Europa e dei suoi valori ed è nemico della politica che facciamo, ad esempio sui profughi. E nel loro movimento è palese il disprezzo per la democrazia. Prendono ordini dall’alto e accettano che i loro esponenti vengano cacciati in modo arbitrario e che la loro linea venga dettata dai vertici. Per non parlare del discredito che gettano sulle istituzioni europee, del fatto che mettano in discussione la Ue e del razzismo che manifestano.
  • I simboli come l’inno o la bandiera, anche il concetto di 'heimat'[1] non va lasciato alle destre. Come la questione della fisionomia di una società sempre più individualista. È una questione che ci dobbiamo porre tutti, anche noi liberali di sinistra. Per me ciò che ci tiene insieme sono i principi della costituzione: dignità, libertà, l’uguaglianza davanti alla legge, lo stato di diritto [...] Prendiamo la bandiera tedesca che sventola a tutte le manifestazioni di Pegida e delle destre. Ci siamo dimenticati che durante la Repubblica di Weimar la bandiera nero-rosso-oro era quella odiata dai nazionalisti, era l’emblema della democrazia.
  • I partiti di massa stanno perdendo consenso in Europa. Le società stanno diventando molto individualiste e ciò pone delle enormi sfide. E i partiti di massa non riescono più a rispondere a queste sfide, a rispettare le differenze individuali, le alterità, a sintetizzarle efficacemente. Perciò è più sensato ragionare per alleanze.

Note[modifica]

  1. Heimat è un vocabolo tedesco che non ha un diretto corrispettivo nella lingua italiana; esso indica il territorio in cui ci si sente a casa propria perché vi si è nati, vi si è trascorsa l'infanzia o vi si parla la lingua degli affetti. Per un approfondimento, cfr. la voce su Wikipedia.

Fonti[modifica]

Altri progetti[modifica]