Rosa Diletta Rossi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rosa Diletta Rossi nel 2022.

Rosa Diletta Rossi (1988 – vivente), attrice italiana.

Rosa Diletta Rossi di Suburra: "Quando ho imparato a lasciarmi andare"

Intervista di Mario Manca, vanityfair.it, 3 novembre 2020.

  • Più che scegliere la recitazione è un po' come se fossi stata scelta. Facevo teatro da quando avevo tredici anni e a vent'anni ho capito che avrei potuto trasformare la mia passione in un lavoro, così mi sono lasciata andare e mi sono fatta trascinare dagli eventi, tipo trasferirmi a Genova a venticinque anni per frequentare lo Stabile.
  • Il luogo in cui mi sento a casa, ci sono tornata dopo aver vinto il provino per Suburra. Roma è una città piena di contraddizioni, che ha delle problematiche irrisolvibili ma che poi si fa perdonare con una passeggiata che ti fa riconciliare con tutto quello che non funziona. E poi la luce, la luce è impagabile. Sono originaria della Puglia e questo contatto con il sole sento di doverlo mantenere sempre.
  • Sono sempre stata fuori dalla moda, ma non lo facevo apposta, era perché non riuscivo a trovarmi in quello che vedevo e che mi circondava. Il teatro, il luogo dell'immortalità per eccellenza, mi ha permesso di essere più in contatto con me stessa. A scuola, invece, facevo una gran fatica.
  • Mi sarebbe piaciuto fare la gallerista, seguire delle mostre espositive. L'arte è sempre stata una dimensione per riflettere sul mondo e sulle cose, ed è per questo che non l'ho mai abbandonata del tutto. Andare in ufficio non è, però, mai stata la mia natura.
  • Spero di continuare a fare questo lavoro il più a lungo possibile e di cimentarmi in tanti ruoli diversi. Mi piacerebbe, per esempio, tantissimo fare un film d'azione. Dopo la grande opportunità che mi ha offerto il personaggio di Alice, mettendomi in relazione con la maternità e la famiglia, sento di voler continuare a costruire dei personaggi pieni, complessi.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]