Rosita Celentano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Rosita Celentano (1965 – vivente), conduttrice e attrice italiana.

Rosita Celentano: «Bestie migliori degli uomini»

intervista a Il Tempo.it, 15 maggio 2016

  • Credo che chi ha compassione degli animali e li rispetta come esseri viventi e li assiste nei momenti di difficoltà non potrà mai essere indifferente davanti a un uomo che ha bisogno d’aiuto. Chi ha compassione degli animali ha compassione anche dei suoi simili.
  • Chi ha compassione per un animale che soffre, se incontra un bimbo o un uomo in difficoltà non si tirerà mai indietro. Viceversa chi si tappa gli occhi davanti ai macelli e alla sofferenza degli animali negli allevamenti intensivi potrebbe non avere compassione neanche per i suoi simili.
  • Mi vergogno di appartenere alla specie umana, avrei preferito essere un animale qualsiasi. L'uomo ha venduto la sua dignità per trenta denari. In nome del bieco consumismo abbiamo depredato la Terra che sta diventando invivibile.

Incipit di Oltre la pelle[modifica]

Quella sera Sam torna a casa distrutta. Non ricordava una mostra tanto emotivamente impegnativa e senza mai fine; ma forse il lavoro non c'entra. È semplicemente lei che ha troppi pensieri per la testa, pensieri che non la abbandonano da un po'.
Gira la chiave di casa nella toppa, entra e accende la luce. Sussulta, un brivido le attraversa la schiena: per un attimo, aprendo la porta, è stato come entrare nella casa degli spettri.
Rimane così, paralizzata sulla soglia a osservare quel luogo oramai cupo, tetro e fatiscente. D'impulso, prende il telefono, chiama Paola e le chiede se può andare a dormire da lei.

Bibliografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]