Rupert Murdoch
Aspetto

Keith Rupert Murdoch (1931 – vivente), editore, imprenditore e produttore televisivo australiano naturalizzato statunitense.
Citazioni di Rupert Murdoch
[modifica]- [Su Scientology] C'è qualcosa che fa rabbrividire, forse persino di malefico, in questa gente. [1]
- [A Fiorello] Grazie ancora per il fantastico lavoro che stai facendo; volevo sapessi che siamo tutti molto orgogliosi del fatto che hai scelto Sky. Ciao!. (da Corriere della sera, 20 giugno 2009)
- Il giornalismo di qualità non è merce a buon mercato e un'industria che cede gratis i suoi contenuti non fa altro che cannibalizzare la propria capacità di produrre buon giornalismo. (da Corriere della sera, 7 agosto 2009)
- [Durante l'audizione alla Camera dei Comuni per il caso News of the World] Questo è il giorno più umiliante della mia vita.[2]
Citazioni su Rupert Murdoch
[modifica]- Su Sky devo essere bello quindi verrò un po' truccato. Sono stati Murdoch in persona e anche il figlio, PierMurdoch a volerlo. E mi hanno anche detto di tenere questo ciuffo pesante per fare rabbia a Berlusconi. (Fiorello)
- È tipico di Murdoch fare in modo che nessuno, nemmeno coloro che più gli sono vicini, riesca a indovinare le sue reali intenzioni. Le sue mosse sorprendenti, sconcertanti e teatrali rappresentano un modo per dire "sono tornato". Dividere la società è stata una mossa difensiva che egli adesso sembra aver accettato come un gesto estremo di contrattacco - mentre gli si presenta in tarda età la possibilità di costruire un secondo impero.
- [«Odia Trump per motivi personali o politici?»]
Entrambe le cose. Sul piano personale lo considera un vile e riprovevole truffatore. Murdoch è un conservatore tradizionale e crede che i politici debbano essere persone serie, non barzellette. Sul piano politico poi è un internazionalista, favorevole all'immigrazione, quindi opposto ai pilastri della linea Maga. - Lasciare la direzione delle sue testate britanniche non modifica affatto l'influenza che Murdoch esercita su queste - che infatti rimangono sotto il controllo di una sussidiaria (NI Group Limited) della società (News Corporation) che Rupert Murdoch controlla interamente. Egli continuerà quindi a essere in grado di far sussultare con una telefonata le redazioni del Times, del Sunday Times e del Sun.
- Murdoch era [...] forse l'unica [persona] che potesse effettivamente stare alla pari con Berlusconi. I due costituivano un'accoppiata di magnati in grado di sfidare il resto del mondo.
- Murdoch prende la politica seriamente, Trump no. Rupert pensa che il 6 gennaio Donald abbia violato una linea rossa invalicabile. È un uomo d'affari conservatore tradizionale, non un social conservative. È un moderato, non estremista, appoggia l'immigrazione e disprezza chi la usa come arma politica. Poi crede che Trump sia riprovevole come persona.
- Rupert è un editore di successo miliardario, ciò che Trump stima e ama.
Note
[modifica]- ↑ Da Twitter, 1º luglio 2012; citato in Danilo Taino, L'ombra di Scientology su Katie Holmes e Suri, Corriere della sera.it, 3 luglio 2012.
- ↑ Citato in Le audizioni sul caso Murdoch, ilpost.it, 19 luglio 2011.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Rupert Murdoch
Commons contiene immagini o altri file su Rupert Murdoch