Sônia Braga
Sônia Maria Campos Braga (1950 – vivente), attrice brasiliana.
Citazioni di Sônia Braga
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- Quando la società avrebbe stabilito che tu sei un essere umano, ma la tua sessualità sta da un'altra parte? Forse il tabù risale all'epoca tribale, a quando le donne che non servivano più alla riproduzione venivano messe da un lato. Ma le sessantenni di oggi sono le ventenni del secolo scorso. Abbiamo degli organi e ce ne prendiamo cura. La sessualità, la bellezza, la sensualità procedono con noi e ci completano a ogni età.[1]
- Intrattenere fa parte del nostro lavoro. Ho sempre fatto TV: élites escluse, la gente in Brasile va poco al cinema, non perché non abbia gusto o non capisca – non sottovalutateli – ma perché non ha soldi. Per questo la TV mi piace.[1]
Intervista di Andrea Visconti, repubblica.it, 22 dicembre 2016.
- Non ho ho mai avuto figli ma il benessere dell'infanzia è qualcosa per cui provo una passione viscerale. È un interesse che ho sempre provato fin da giovanissima. D'altra parte anche Francesco e Teresa non hanno mai avuto figli eppure nessuno più di loro si è dedicato ai bambini.
- Ammiro i valori di semplicità francescana, sono valori che mi sento di abbracciare anche senza necessariamente essere religiosa.
- Per strada mi sforzo di notare la gente bisognosa sdraiata sul marciapiede. Non voglio che diventino invisibili perché non ci dobbiamo mai abituare alla povertà altrui. [...] Mi fa rabbia quando la gente evita il contatto con gli occhi di un mendicante. Nessuno dovrebbe trattare così un altro essere umano. Nessuno si sveglia una mattina pensando "Che bella idea: da questo momento voglio essere un poveraccio senzatetto".
- [Sull'infanzia] [Quando papà morì, mia madre] per mantenerci fu costretta a vendere casa e usare le tende di velluto per farci vestiti. La scomparsa di papà fu come se da un giorno all'altro l'acqua ci fosse venuta a mancare.
- Non do mai niente per scontato. Quando mi faccio una doccia ringrazio Dio di avere una doccia. Ci sono bambini che non hanno neppure quella.
Citazioni su Sônia Braga
[modifica]- Ero con la squadra a New York, primi anni alla Juve, la vidi a una cena di gala. Era bellissima, ma a tavola quasi non parlammo [...]. Rientrato in hotel, dove dividevo la camera con Prandelli, all'una di notte, squilla il telefono e lui risponde mezzo addormentato. Era Sonia, per me. Io, da pischello, non potevo immaginare che volesse. E lei: "Ho voglia di vederti, vorrei venire da te". [Prandelli] Non voleva saperne [di lasciarmi la stanza]. Per fortuna, Tardelli dormiva da solo e accettò di prestarmi la camera e andare da Cesare. [...] Davvero non mi capacitavo che avesse scelto me. Continuavo a chiedermi: perché io? (Antonio Cabrini)
- La modella più interessante che io abbia fotografato. (Steve McCurry)
Filmografia
[modifica]- Il bacio della donna ragno (1985)
- Mosè (1995)
- Sex and the City (1998-2004)
- Bordertown (2006)
- Fatima (2020)
Note
[modifica]- ↑ a b Citato in Anna Maria Speroni, Sonia Braga: «Resisto, e sono felice. Ma non spezzatemi il cuore», iodonna.it, 6 giugno 2016.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Sônia Braga
- Commons contiene immagini o altri file su Sônia Braga