Salmone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un salmone (Salmo salar)

Citazioni sul salmone.

  • Il salmone del Nord-Ovest del Pacifico è pronto perfino a morire per la sua ricerca, viaggiando centinaia di miglia, controcorrente, con un unico scopo: il sesso naturalmente. Ma anche... la vita. (Elizabethtown)
  • Il salmone è un animale talmente complesso che si è radicato a fondo nella psiche umana, soprattutto nelle regioni in cui è più diffuso. Nella cultura di molte popolazioni indigene del Canada e del Nordovest del Pacifico ci sono canzoni, danze, arti visive e leggende basate sulla vita dei salmoni. Ma questo affetto non è reciproco. A differenza di cani e gatti, nella cui psiche noi compariamo in milioni di modi, è improbabile che un salmone abbia mai pensato con gioia agli esseri umani; da quanto mi risulta, i salmoni non vogliono avere nulla a che fare con noi, e ne hanno ben donde. (Jeffrey Moussaieff Masson)
  • In maniera molto simile all'andirivieni nevrotico delle tigri costrette nelle esigue e spoglie gabbie degli zoo, i salmoni d'allevamento nuotano in cerchio a banchi dentro le gabbie. Sembrano rispondere così all'impossibilità di agire secondo il loro istinto. (Come mangiamo)
  • Nella maggior parte degli allevamenti di salmone (persino, fatto sorprendente, in quelli biologici) ai pesci viene somministrata una tintura per ricreare il colorito roseo degli esemplari allo stato brado, un colorito che i salmoni ottengono mangiando gamberetti e altri crostacei. [...] Senza questi coloranti la carne dei salmoni d'allevamento avrebbe un poco appetitoso colorito grigiastro, simile al fango. (Jeffrey Moussaieff Masson)

Altri progetti[modifica]