Santuario di Oropa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Il santuario

Citazioni sul Santuario di Oropa.

  • E, per citare un esempio un poco più profano, a quel masso presso il santuario di Oropa, che, — per avere, secondo la leggenda, sulle donne sterili, col semplice contatto, influenza procreatrice — è tutto quanto incavato pel lungo attrito. (Giotto Dainelli Dolfi)
  • Cosi terminava la solennità di questo giorno per sempre memorabile, consecrato per intiero ad onorare la Vergine SS. ed il glorioso martire Eusebio, che da ben 15 secoli faceva dono a noi di quella taumaturga statua, onde ebbe vita il nostro Santuario ed i Biellesi vantaggi e prosperità di ogni maniera. (Giovanni Pietro Losana)
  • Da Varallo piegando a sud-ovest prendiamo il cammino per Biella, città vescovile, e quindi per il vicino sacro monte di Oropa, uno certamente dei più magnifici e venerati Santuari d'Italia, dove i pellegrini di qualunque condizione che si volessero ancor trattenere alcuni giorni per occuparsi dell'espiazione de' peccati, e dedicarsi ad un ritiro spirituale, ricevono stanza e letto gratuito: e molti infatti vi si fermano per una intiera novena, godendovi al tempo stesso della più pura e amena situazione. (Antonio Riccardi)
  • Sono cristiana, credente, non tanto praticante, anche per via della mia vita piena e itinerante. Ma penso che ci sia qualcuno da ringraziare per quello che faccio. Che sia una divinità o Gesù Cristo, questo non lo so: ma qualcuno c'è. [...] Ho sempre la mia collanina col crocifisso e una catenina del santuario di Oropa, che bacio tutte le mattine quando mi sveglio e tutte le sere quando vado a letto. Mi piace, è un senso di protezione che ho. (Sofia Goggia)

Altri progetti[modifica]