Saverio Mercadante

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Saverio Mercadante

Giuseppe Saverio Raffaele Mercadante (1795 – 1870), compositore italiano.

Citazioni su Saverio Mercadante[modifica]

  • Modesto e benevolo, egli è uno de' più sublimi artisti di questo secolo. S'egli avesse saputo meno, se d'un'arte di diletto non avesse fatto un emporio di scienza e di dottrina, se i nostri Pubblici fossero meno ignoranti, i suoi lavori fruirebbero di maggiore popolarità. (Francesco Regli)

Nicola Marselli[modifica]

  • Gli Artisti che a' dì nostri tengono lo scettro della Musica e colle loro creazioni occupano gli animi della Società vivente sono il Mercadante, il Meyerbeer e il Verdi.
  • Il Mercadante è grande perché ha trovato una poesia che ha fatto diventar stile vero e bello la sua maniera individuale.
  • Il modo grave con cui il Mercadante concepisce la Musica il rese acconcio a colorire, coi mezzi della moderna Musica drammatica, l'antica Età degli Orazi e delle Vestali, ed a svolgere nell'Arte musicale il momento del Classicismo italiano.
  • Io tengo che tra i maestri viventi il Mercadante rappresenti la Tragedia classica, anzi parmi che nella Storia dell'Arte egli dia a questo genere l'impronta fortemente drammatica.

Altri progetti[modifica]