Scarabeo (zoologia)
Aspetto
Citazioni sullo scarabeo.
- La somiglianza fra uno scarabeo che avanza scartando l'erba, lento e possente, e un carro armato, è tale da far subito sorgere in mente una metafora nei due sensi: l'insetto è un piccolo panzer, il panzer è un enorme insetto. E il dorso dello scarabeo è araldico: convesso o piatto, opaco o rilucente, è uno stemma nobiliare: anche se il suo aspetto non ha alcun rapporto simbolico con il «mestiere» del suo titolare, cioè col suo modo di sfuggire agli aggressori, di riprodursi e di alimentarsi. (Primo Levi)
- Quanto allo scarabeo, un uomo ignorante ed estraneo alla conoscenza del divino ne potrebbe avere ribrezzo, mentre gli Egizi lo venerano come immagine vivente del Sole. (Porfirio)
- Oooh... Uno Scarabeo! Questa corazza enorme gli dona un tocco cavalleresco... (The Legend of Zelda: Twilight Princess)
- Siete come lo scarabeo, che raccoglie molto sterco e con grande lavoro lo appallottola. Ma d'un tratto passa un asino che mette lo zoccolo sopra lo scarabeo, spiaccicando l'uno e l'altro in un attimo. (Antonio, guerriero di Dio)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce sullo scarabeo
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «scarabeo»
- Wikispecies contiene informazioni sullo scarabeo
- Commons contiene immagini o altri file sullo scarabeo