Scudo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Scudo longobardo

Citazioni sullo scudo.

  • [Porgendo lo scudo al figlio] Figlio mio, torna o con questo o sopra questo.[1] (madre spartana)
  • [Gli Spartani se la prendono di più con quelli che gettano lo scudo che con quelli che si tolgono l'elmo e la corazza] Perché l'elmo e la corazza uno li indossa per la sua sicurezza personale; mentre lo scudo protegge anche i compagni di fila. (Demarato)
  • Una spada può solo ferire le persone. Ma uno scudo da solo non può proteggerle. Ecco perché si ha bisogno sia dell'una che dell'altro. (Senran Kagura Shinovi Master)
  • Uno dei Sai si fa bello dello scudo, arma perfetta che, mio malgrado, abbandonai presso un cespuglio.
    Ma ho salvato la pelle: lo preferisco. Che vada in malora quello scudo! Me ne farò in futuro uno che lo equivalga. (Archiloco)

Note[modifica]

  1. Letteralmente "O figlio, con questo o sopra questo". Il significato solitamente attribuito alla frase è che uno Spartano deve tornare vittorioso con lo scudo oppure morire ed essere riportato indietro sullo scudo, ma è possibile che intenda anche che uno Spartano deve morire nel posto assegnatogli, e quindi cadere sul proprio scudo quando viene colpito a morte. Questa frase, che Stobeo (III, 7, 30) attribuisce a Gorgo, è una delle più famose riguardanti Sparta, ed è divenuta anche il motto della Maina.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]