Sergio Salvi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Sergio Salvi (1932-2023), scrittore, poeta e storico delle lingue minoritarie, italiano.

Citazioni di Sergio Salvi[modifica]

  • La Padania, che ha la responsabilità storica di aver fatto l'Italia, si è ora assunta la responsabilità di disfarla. Nel suo interesse ma anche in quello dei meridionali. (da La nazione padana, rivistaindipendenza.org)
  • La mia apologia della Padania è indissolubile da una prospettiva globale di rinascita di quella nazione proibita (e ancora senza nome: il "Mezzogiorno") dallo stato italiano e dalle proprie classi dirigenti che può (e deve) uscire dal baratro dove è stata sospinta dai padani d'antan e può farlo solo grazie all'"egoismo" dei padani di oggi. (da La nazione padana, rivistaindipendenza.org)
  • Nonostante tutti i suoi sforzi internazionalisti, il bolscevismo fu un tipico prodotto russo e il sovietismo è stato spesso la sua maschera. Quando, durante la seconda guerra mondiale, l'esercito ribelle ucraino affrontò l'Armata rossa, lo fece per combattere la dominazione russa e non il regime socialista. Fu dapprima alleato degli invasori nazisti, che avevano liberato dall'oppressione nazionale la sua patria ma quando proclamò l'indipendenza ucraina, i tedeschi ne imprigionarono i capi e dissolsero lo stato appena creato. L'esercito ribelle ucraino combatté Hitler e Stalin. E lo fece eroicamente e senza distinzioni. (da Scozia e Ucraina, quando l'immigrazione di stato denazionalizza un territorio, miglioverde.eu, 2 ottobre 2014)

Altri progetti[modifica]