Sistema geocentrico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rappresentazione del sistema tolemaico in una stampa del Seicento

Citazioni sul sistema geocentrico, chiamato anche geocentrismo o sistema tolemaico.

  • Colla caduta del geocentrismo, quanti che, già trincerati in un loro antropocentrismo vanitoso ed egoista, guardavano come spaventati alle idee di chi facilmente sarebbe passato ad ammettere altre creazioni, od anche, se necessarie o convenienti, anche altre incarnazioni e redenzioni! (Pietro Maffi)
  • L'antropocentrismo è erroneo e dannoso quanto il geocentrismo: e Bruno comprese il significato d'ambo gli errori. (Enrico Morselli)
  • La concezione fisica aristotelico-tolemaica si adattava benissimo alla religione cattolica, poiché, ponendo la regione celeste pura e incorruttibilmente eterna, serviva perfettamente in primo luogo a stabilire nel cielo la sede della divinità; inoltre essa si accordava nel fondo con la Bibbia, poiché partiva dalla percezione sensibile che indica la terra ferma in mezzo all'universo moventesi di moto circolare intorno a lei; infine, nel ritenere la sostanza terrestre corruttibile e peritura, era all'unisono col sentimento generale e con la tendenza psicologica del Medio Evo che portava al disprezzo di tutte le cose terrene. (Roberto Almagià)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]