Gregorio Paltrinieri: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 1063485 di 94.38.234.118 (discussione) non particolarmente pertinente
Etichetta: Annulla
Riga 10: Riga 10:
==Citazioni su Gregorio Paltrinieri==
==Citazioni su Gregorio Paltrinieri==
*{{NDR|Riferito in particolare all'oro nei 1500 sl durante le Olimpiadi del 2016}} La sua nuotata è incredibile. È un nuotatore folle, solo per essere stato così vicino al record del mondo. È un record difficilissimo da battere, mi sono divertito a guardarlo inseguire quel record, prima o poi lo batterà. ([[Michael Phelps]])
*{{NDR|Riferito in particolare all'oro nei 1500 sl durante le Olimpiadi del 2016}} La sua nuotata è incredibile. È un nuotatore folle, solo per essere stato così vicino al record del mondo. È un record difficilissimo da battere, mi sono divertito a guardarlo inseguire quel record, prima o poi lo batterà. ([[Michael Phelps]])
* * L'altro giorno mi ha scritto ancora Gregorio Paltrinieri e mi ha detto che gli manco: evidentemente qualcosa gli ho lasciato nei nostri allenamenti ad [[Ostia]]. ([[Manuel Bortuzzo]])


==Note==
==Note==

Versione delle 23:50, 3 mag 2020

Gregorio Paltrinieri nel 2015

Gregorio Paltrinieri (1994 – vivente), nuotatore italiano.

Citazioni di Gregorio Paltrinieri

Citazioni in ordine temporale.

  • Non mi pento delle scelte che ho fatto rinunciando anche un po' alla leggerezza della mia età. La mia fidanzata Letizia torna domani dopo sei mesi di Erasmus in Spagna. Ecco, penso che anche a me sarebbe piaciuto. Però io la bellezza l'ho cercata in altre cose.[1]
  • Fuori credo di essere una persona socievole che fa cose normali, si diverte con gli amici e la fidanzata. In acqua invece non sono la persona più gentile che ci sia. Anzi, mi rendo conto molte volte di essere un arrogante.[2]
  • [Sulla squalifica di 8 anni per doping di Sun Yang] A me tutta questa storia lascia solo tanta tristezza, come sempre del resto in tutti i casi di doping. Non riesco proprio ad esultare perché un mio rivale viene trovato positivo al doping. Non ci trovo niente di bello, non riesco proprio a gioire. Dirò un paradosso, sono quasi dispiaciuto che sia uscita questa notizia. Dispiaciuto per lui no di certo. Il mio dispiacere nasce dal fatto che Sun Yang ha segnato la mia crescita professionale come atleta. Fin da quando ero piccolo è sempre stato il mio punto di riferimento, è stato il campione che volevo battere, lavoravo duramente per poter gareggiare faccia a faccia con lui, sognavo di sfidarlo fianco a fianco nelle corsie 4 e 5 e sono riuscito a farlo. Sapere adesso che c'è stato l'aiuto del doping, veramente, dietro alcune sue gare, toglie un po' il senso a tutto. Il punto è che ci sono rimasto male, anche se personalmente non c'entro nulla con la sua vicenda. Mi viene da pensare: ma io mi sono rapportato e confrontato con una persona del genere! Se guardo indietro e rivedo alcune gare, tutto diventa più triste. Da una parte sono dispiaciuto perché non avrei voluto sentire questa notizia, neppure leggere certi tentativi di imbroglio nelle carte dell'inchiesta. D'altra parte è un bene che siano arrivati a questa conclusione.[3]

Citazioni su Gregorio Paltrinieri

  • [Riferito in particolare all'oro nei 1500 sl durante le Olimpiadi del 2016] La sua nuotata è incredibile. È un nuotatore folle, solo per essere stato così vicino al record del mondo. È un record difficilissimo da battere, mi sono divertito a guardarlo inseguire quel record, prima o poi lo batterà. (Michael Phelps)

Note

  1. Citato in Alessandra Retico, Gregorio Paltrinieri: "Oltre la piscina ho cercato la vita", Rep.repubblica.it, 27 giugno 2018.
  2. Citato in Luca Castaldini, Qui dentro divento una bestia, SportWeek, nº 31 (896), 4 agosto 2018, pp. 32-37.
  3. Dall'intervista di Lia Capizzi, Doping, Sun Yang squalificato. Paltrinieri: "Nessuna gioia, solo una grande tristezza", Sport.sky.it, 28 febbraio 2020.

Altri progetti