Carlo Cantoni: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Bibliografia: sottotitolo vol. I
→‎Bibliografia: formattazione
Riga 14: Riga 14:


==Bibliografia==
==Bibliografia==
*Carlo Cantoni, ''[https://archive.org/details/emanuelekant05cantgoog/page/n11/mode/1up Emanuele Kant]'', vol. I ''La filosofia teoretica'', Gaetano Brigola e comp., Milano, 1879.
*Carlo Cantoni, [https://archive.org/details/emanuelekant05cantgoog/page/n11/mode/1up ''Emanuele Kant'', vol. I ''La filosofia teoretica''], Gaetano Brigola e comp., Milano, 1879.
*Carlo Cantoni, ''[https://archive.org/details/emanuelekant00cantgoog/page/n8/mode/1up Emanuele Kant]'', vol. II ''La filosofia pratica'', Ulrico Hoepli, Milano, 1884.
*Carlo Cantoni, [https://archive.org/details/emanuelekant00cantgoog/page/n8/mode/1up ''Emanuele Kant'', vol. II ''La filosofia pratica''], Ulrico Hoepli, Milano, 1884.


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 11:48, 15 ago 2020

Carlo Cantoni

Carlo Cantoni (1840 – 1906), accademico e politico italiano.

Emanuele Kant

Incipit

I precursori di Kant si potrebbero, sottilizzando, ricercare anche nelle filosofie più antiche; ma quanto alla sua propria dottrina, al suo criticismo, non se ne troveranno facilmente chiari e distinti tratti prima di Locke. Però sarebbe ingiusto non dir qualche parola anche di Cartesio, e non prender le mosse da lui, come da lui le prese la filosofia moderna; giacché anch'egli è un filosofo critico, nel senso largo di questa parola, sebbene egli faccia solo la critica delle cognizioni, e non come Kant quella dello stesso conoscere.

Citazioni

  • Il Pietismo voleva ridurre la religione ad una fede interna e profonda, separandola dalle questioni teologiche e scolastiche, rendendola un'opera più del cuore che della mente, e sottraendola quindi alle discussioni e alle esplicazioni meramente teoretiche. Anziché una fede intellettiva i Pietisti volevano una fede del cuore: da ciò la loro tolleranza per la varietà delle dottrine, tolleranza naturale in loro che a queste davano poca importanza. (vol. II, cap. I, p. 19)
  • Il Pietismo si accordava in qualche punto colla filosofia del Leibniz, poiché e l'uno e l'altro volevano una fede intima, e quindi si univano nel combattere il teologismo scolastico. Ma se in ciò le due dottrine eran concordi, v'erano ben altri punti di profonda differenza; e questi divennero tanto più chiari nello svolgimento che della filosofia del Leibniz venne facendo il Wolf. (vol. II, cap. I, p. 19)
  • Il precetto supremo della Morale è secondo il Wolf questo: cerca di renderti sempre più perfetto. (vol. II, cap. I, p. 20)

Bibliografia

Altri progetti