Spettacolarità

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla spettacolarità.

  • La spettacolarità diventa un valore. Il valore. (Alessandro Baricco)
  • La spettacolarità – la versatilità, durezza e immediatezza – delle operazioni punitive conta più della loro efficacia, che comunque di rado viene saggiata, poiché il pubblico è apatico e capace di brevi attenzioni. (Zygmunt Bauman)
  • Mussolini non era un fine conoscitore dell'animo umano, ma sapeva cosa desideravano le masse: spettacolarità. Paragonava la folla a una donna che resta inerme (nella sua fantasia) di fronte alla possenza dell'uomo, e si faceva riprendere dai mezzi d'informazione governativi al volante di auto sportive, a torso nudo nei campi di frumento, in sella al suo stallone bianco di nome Frufrù, o in uniforme militare, corredata da stivali lucenti e una fila di medaglie sul petto, e accettava ogni invito che la sua agenda gli consentiva, passando da feste di matrimonio a inaugurazioni di fabbriche, a manifestazioni pattriotiche. (Madeleine Albright)
  • Uscire dal cancello sarebbe stato più comodo, ma un supereroe deve sempre concedere qualcosa alla spettacolarità! (PK - Pikappa)

Altri progetti[modifica]