Squadra riserve

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulle squadre riserve o seconde squadre.

  • Le seconde squadre sono molto utili per i giovani che si affacciano al grande calcio. Sono un ponte verso la prima squadra, ma soprattutto ti permettono continuità a livello di gioco e minutaggio, così da essere pronti al momento opportuno. (Lorenzo Lucca)
  • [Nel 2022] Noi [come Juventus] abbiamo percorso con grande tenacia il progetto e al di là degli elementi perfettibili è servito un punto di discontinuità per far diventare realtà le seconde squadre. [...] Al primo anno c'era un gruppo con giovani che non erano né carne né pesce. Sapevamo che si sarebbero voluti 3-5 anni per raccogliere i frutti del lavoro, siamo a 4 e cominciamo a vederli. Serve una base di scouting, la formazione fino all'Under 19 e la maturazione in seconda squadra per il passaggio in prima. [...] L'Italia ha circa 450 prestiti, l'Inghilterra ne ha circa 150, gli altri paesi 20-30. È un fatto oggettivo. Con le seconde squadre i migliori si tengono, migliorano e arrivano. [...] La seconda squadra permette di ridurre i costi della prima squadra. Il vantaggio economico ce l'ho. (Andrea Agnelli)
  • Solo giocando si capisce quanto il progetto delle squadre B sia importante. È un percorso graduale verso la prima squadra, la C per intensità e clima non ha niente a che vedere con la Primavera. Trovi avversari più grandi, forti fisicamente, curve piene, colleghi maliziosi. Per sopravvivere ti devi abituare, maturare, non c'è alternativa. (Fabio Miretti)

Altri progetti[modifica]