Statalismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sullo statalismo e sulle nazionalizzazioni.

Citazioni[modifica]

  • La Casa delle Libertà ha ripreso un'idea di cui io ero uno dei sostenitori, non l'unico naturalmente. E cioè che l'Italia è da troppo tempo oppressa da uno statalismo selvaggio, invadente, costoso, inefficiente, oppressivo. Che l'Italia ha bisogno di una grande opera di liberalizzazione. Ma la Casa delle Libertà fa poco di quello che dice, le privatizzazioni si sono fermate. (Mariotto Segni)
  • Le nazionalizzazioni sono cosa di cui non bisogna abusare. Si può nazionalizzare quando si ha certezza che si potrà far meglio dell'industria privata, non quando è il contrario. (Francesco Saverio Nitti)
  • Non esiste in Europa nessun Paese che abbia tanto nazionalizzato come l'Italia. (Francesco Saverio Nitti)
  • Sebbene si servissero spesso del gergo marxista e benché la «nazionalizzazione» fosse un gioco prediletto, a quei tempi, nelle nazioni sottosviluppate, essi non parlavano mai di impadronirsi delle aziende di proprietà di stranieri. (David E. Reed)
  • Se qualcosa va bene in mani private perché guastarla col bigottismo delle nazionalizzazioni? (Indira Gandhi)
  • Statalismo non vuol dire molti e buoni servizi pubblici. Vuol dire lasciare le città senz'acqua, gli ospedali senza letti, le università senza aule, i cittadini senza protezione da ladri, rapinatori e assassini, ma costruire stadi enormi e strapagarli e consentire all'Italia di vantarsi di ospitare i campionati mondiali di calcio. (Sergio Ricossa)

Altri progetti[modifica]