Stella McCartney

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Stella McCartney nel 2014

Stella Nina McCartney (1971 – vivente), stilista inglese.

Il lusso (vecchio) di una borsa di pelle, Corriere della sera, 3 aprile 2010
  • Frugare nell'archivio è un'operazione legata alla crisi. Io non l'ho fatto, anche perché il marchio è giovane. Però ho insistito sui punti chiave del mio stile, un modo per ribadire il mio messaggio.
  • Il coccodrillo, per me, è cheap. Abbiamo fatto due conti: realizzare qualcosa con materiali innovativi, che non inquinano in nessuna fase della produzione, costa anche il 70 per cento in più rispetto all'utilizzo della pelle. Dunque, a rigor di logica, il lusso vero sono i nuovi materiali, non i vecchi.
  • Il tocco degli italiani è davvero unico. Mi piace la loro artigianalità, la loro cura per i dettagli.
  • L'avanguardia non mi interessa. Quello che suggerisco alle donne è: siate naturali. Naturalmente sexy, sicure di voi stesse, senza spingere troppo.
  • Una borsetta di coccodrillo è moda vecchia, superata. È strano come la gente pensi sempre alla pelle di un animale quando cerca un'immagine con cui identificare il lusso. Coccodrillo, pitone, visone. Ma che c'è di lussuoso in un animale che viene ucciso? Ecco perché dico che è moda vecchia: sono secoli che si va avanti così, pelle, pelle, pelle. Bisogna schiodarsi da lì.
  • Credo nel riciclo, nel mantenere le cose più belle e produrre collezioni fatte bene e che resistano nel tempo. Siamo liberi di comprare quello che ci dà piacere, non voglio spingere la gente a spendere, voglio soltanto migliorare la loro vita. Ma devono essere loro a scegliermi.
  • Gli italiani capiscono la bellezza. Hanno una grande storia di produzione. Lì nasce la maggior parte della mia linea e tutte le scarpe.
  • Molte persone non vorrebbero lavorare con le pellicce, ma non sono nella posizione di potersi rifiutare. E questo mi dispiace. Il modo in cui si ottengono è assolutamente barbarico e disgustoso. E poi a che cosa servono? Sono molto delusa, per dirla gentilmente. L'uso delle pellicce è uno degli aspetti peggiori della moda. Indossarle è la cosa meno glamorous che ci sia al mondo. E mi baso soltanto sui fatti. Basta informarsi, ci sono tantissimi video sull'argomento. Come può qualcuno pensare di andare in giro con addosso un feto come nel caso dell'astrakan? Chi può avere concepito una tale aberrazione? È scioccante e grottesco e non c'è nulla di giusto. Non riesco a trovare una buona ragione per indossare una pelliccia.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne