Steve Bannon

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Steve Bannon (2017)

Stephen Kevin Bannon (1953 – vivente), manager e politologo statunitense.

Citazioni su Steve Bannon[modifica]

  • Ho parlato a lungo con Steve Bannon, e mi ha fatto capire che l'obiettivo del suo movimento in Europa è resuscitare il fascismo, sotto mentite spoglie. (Michael Moore)
  • Io ho intervistato Steve Bannon, in quel momento era il diavolo assoluto. Alla terza domanda ha dato segni di nervosismo, si è tolto il microfono e ha fatto la sceneggiata di andarsene. Potevamo fermarci, avevamo il nostro show, saremmo finiti sui giornali comunque, Bannon irritato sbatte la porta dello studio di Sky. Ma non era quello che mi interessava. Volevo finire l’intervista. Quindi ho fatto un’operazione di ricucitura. Ma alla fine le domande che mi ero preparata le ho fatte tutte. (Maria Latella)
  • L'ideologia di estrema destra di Bannon agevolava l'oligarchia americana, come idee simili avevano fatto nella Federazione russa. Bannon era una versione molto meno sofisticata ed erudita di Vladislav Surkov; mancava di strumenti intellettuali adeguati e veniva battuto con facilità nei confronti. Portando avanti il gioco della Russia a un livello terra-terra, si assicurò che la Russia vincesse. Al pari degli ideologi russi che vedevano il richiamo ai fatti come una tecnologia nemica, Bannon non parlava dei giornalisti come del «partito di opposizione». Non negava la verità delle affermazioni fatte contro la campagna di Trump; non smentì, per esempio, che Donald Trump avesse atteggiamenti sessuali predatori. Ciò che faceva, invece, era rappresentare i giornalisti che mettevano in luce i fatti rilevanti come dei nemici della nazione. (Timothy Snyder)
  • Mi ha detto: "Non capisco come voi liberal siate riusciti a farvi fregare da noi la rivoluzione populista. Doveva essere il vostro pane, ma per fortuna nessuno nel Partito democratico lo ha capito. Voi liberal — ha aggiunto — perdete sempre perché fate le battaglie a cuscinate, mentre noi puntiamo alla ferita mortale alla testa". (Michael Moore)
  • Steve Bannon è un uomo che conosce ben ogni angolo, anche i più nascosti, della vita del presidente. È lui l'eminenza grigia che si cela dietro la folgorante ascesa politica del miliardario dal ciuffo giallastro. Bannon per primo ha capito che occorreva giocare sulle frustrazioni e sulle paure del ceto medio, fiaccato dai rapidi cambiamenti sociali, economici e tecnologici. È stato Bannon a inventare slogan di successo come «America first» e «Make America great again». L'America che ha in mente è popolata di maschi bianchi, minacciati dai neri, dagli ispanici, dai musulmani, dai gay e, neanche a dirlo, dalle donne. (Lilli Gruber)
  • Vorrei chiedere a Bannon: quando hai distrutto tutto quello che non ti piace, come funzionerà la nuova società che hai in mente? (John le Carré)

Altri progetti[modifica]