Techno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Roland TR-808, drum machine utilizzata all'epoca delle origini del genere techno.

Citazioni sulla musica techno.

  • A un certo punto della nostra lunga chiacchierata ho raccontato a Q che, prima della transizione, ballare era una delle poche cose che faceva sentire a casa questo corpo. Soprattutto quando la musica era techno. La mia teoria è che la techno sia una musica, o meglio una tecnologia sonica, fatta per gli alieni. Essendo per gli alieni, è un suono che non accoglie alcun corpo umano più di altri. Quindi, questo corpo può trovare appartenenza nella techno, ballandola. (McKenzie Wark)
  • Formulata a partire da una reazione plausibilmente istintiva al degrado urbano che affliggeva Detroit e altre città statunitensi all'inizio degli anni Ottanta, la techno - più che una componente generica di un cartello musical-tecnologico globalizzato e di un'economia notturna legata alle droghe - è la dimostrazione di come i giovani neri, nell'epoca post-diritti civili, si adattarono alle tecnologie di consumo negli stati industrializzati del Nord. La techno di Detroit - un'idea sonica di costruzione di mondi e di scambio di informazioni codificate, nata da un'eredità secolare di lotta e insurrezione afroamericana [...] [verrà] assimilata nella rivoluzione postcoloniale delle droghe e dei rave in Gran Bretagna e in Europa, replicando un processo di estrazione orientato al profitto. (DeForrest Brown Jr.)
  • La musica techno sta da tempo cercando nuove contaminazioni dalla musica classica, ma anche dal jazz e dal soul. (Carl Craig)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

Generi musicali
Acid house · Acid techno · Blues · Eurodance · Funk · Jazz · Musica balcanica · Musica pop · Punk · Rock · Rock and roll · Techno