Teobaldo Depetrini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Teobaldo Depetrini alla Juventus nella stagione 1940-1941

Teobaldo Depetrini (1913 – 1996), calciatore e allenatore di calcio italiano.

Citazioni di Teobaldo Depetrini[modifica]

  • Credo che Mumo [Orsi] sia stato l'ala sinistra più forte di tutti i tempi, senza limiti di età. Aveva scatto, velocità, un perfetto controllo della palla e disponeva di un dribbling e di un repertorio di finte di corpo che, da allora, non ho mai più riscontrato in un attaccante.[1]

Gli eroi in bianconero: Baldo Depetrini

Citato in Stefano Bedeschi, tuttojuve.com, 12 marzo 2020.

  • Mi sono sempre chiamato Baldo, questa di Teobaldo è inventata [...]. De poi Petrini, unito, sono stato sempre unito io, ho sempre corso per quattro, dovevo aiutarmi da solo.
  • [...] non era facile giocare nella Juventus perché i grandi campioni c'erano già e sfondare non era impresa da poco. Alla fine della stagione 1934-35, Bertolini si ritirò e mi lasciò via libera: da quel momento diventai titolare fisso. Mi ricordo un episodio: giocavamo a Bergamo, contro l'Atalanta e stavamo perdendo 0-2. In quella partita, mi sono preso un calcio in faccia che mi ha causato la rottura del setto nasale. Ho continuato a giocare, tutto pieno di tamponi e di cerotti. Alla fine, vincemmo la partita per 4-2. Dopo la partita, mi furono regalati due polsini d'oro, per il mio valore dimostrato in campo.
  • Ho concluso l'attività di calciatore nel Torino, ma devo ammettere che l'unica mia squadra è stata la Juventus e questo nome mi ritorna sempre sulle labbra. Per uno che ci ha giocato per sedici anni non è possibile dimenticarlo.

Citazioni su Teobaldo Depetrini[modifica]

  • Depetrini, Parola, Locatelli. Che mediana! Con Baldo in squadra ho vinto la classifica cannonieri con ventisette goal. Ho cominciato con lui, Varglien e Rava. Ero poco più che un ragazzino. E Depetrini era straordinario, aveva un temperamento da autentico vercellese, uno dei più grandi mediani di marcatura che siano mai apparsi nell'universo del pallone. (Giampiero Boniperti)

Note[modifica]

  1. Citato in Stefano Bedeschi, Gli eroi in bianconero: Raimundo Orsi, tuttojuve.com, 2 dicembre 2014.

Altri progetti[modifica]